Vai al contenuto

Agaricus sp.?


Messaggi raccomandati

ciao Carletto,

io invece penso ad Agaricus bresadolanus.

Se ci sono ancora, raccogli un esemplare delicatamente estraendo il gambo completamente (aiutati con un coltellino scavando la terra intorno al gambo), molto probabilmente osserverai delle ife rizomorfe alla base del gambo.

La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",

a risentirci,

Ennio.

post-791-1224085621.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",

a risentirci,

Ennio

 

Questa cosa in effetti la sapevo, pero' avevo letto su funghiitaliani il langei abbastanza presente in ambienti di abete rosso.

Stasera vado a fare un prelievo sempre che ne siano nati ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",

a risentirci,

 

Ciao Ennio,

 

credo che il pensiero sul saprofitismo degli Agaricus sia tutto da rivedere.Molti Agaricus(probabilmente la maggior parte)

cresce in simbiosi con piante sia arboree che erbacee.

 

Un abbraccio Claudio

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",

a risentirci,

 

Ciao Ennio,

 

credo che il pensiero sul saprofitismo degli Agaricus sia tutto da rivedere.Molti Agaricus(probabilmente la maggior parte)

cresce in simbiosi con piante sia arboree che erbacee.

 

Un abbraccio Claudio

 

:resent:

 

ciao Claudio,

anch'io fino a qualche tempo fà pensavo (e sostenevo) che alcuni Agaricus potessero avere anche una alimentazione simbiontica o almeno mista (nello specifico quelli che formano estese fungaie), poi confrontandomi e discutendone con esperti di fama internazionale (Parra, Cappelli, Vizzini, & C.), ho dovuto rivedere questa mia posizione, anche se in fondo in fondo un dubbio sempre mi rimane.

D'altronde con spirito di umiltà ma sempre teso alla maggiore conoscenza, devo convenire che questi personaggi sono autorità in questo settore, percui, almeno per il momento, prendo per buono quanto da loro dichiarato e scritto,

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno molto secco non mi ha permesso una buona estrazione, pero' direi che ife particolarmente vistose non ve ne siano,

ecco altri esemplari.

 

ciao Carletto,

la parte finale appuntita della base del gambo, fà presupporre l'inizio di un cordone miceliare, tipico di A. bresadolanus.

La prossima volta fai ancora più attenzione, vedrai che troverai le ife del micelio,

un salutone,

Ennio.

post-791-1225057294.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).