carletto Inviato 15 Ottobre 2008 Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Giardino con abete rosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Pensavo al langei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 15 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 Ma non ho visto arrossamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Ottobre 2008 Condividi Inviato 15 Ottobre 2008 (modificato) ciao Carletto, io invece penso ad Agaricus bresadolanus. Se ci sono ancora, raccogli un esemplare delicatamente estraendo il gambo completamente (aiutati con un coltellino scavando la terra intorno al gambo), molto probabilmente osserverai delle ife rizomorfe alla base del gambo. La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare", a risentirci, Ennio. Modificato 15 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 16 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2008 La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",a risentirci, Ennio Questa cosa in effetti la sapevo, pero' avevo letto su funghiitaliani il langei abbastanza presente in ambienti di abete rosso. Stasera vado a fare un prelievo sempre che ne siano nati ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 17 Ottobre 2008 Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare", a risentirci, Ciao Ennio, credo che il pensiero sul saprofitismo degli Agaricus sia tutto da rivedere.Molti Agaricus(probabilmente la maggior parte) cresce in simbiosi con piante sia arboree che erbacee. Un abbraccio Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Ottobre 2008 Condividi Inviato 17 Ottobre 2008 La presenza di abete rosso non dice niente, gli Agaricus sono saprofiti e quindi crescono dove trovano meglio "da mangiare",a risentirci, Ciao Ennio, credo che il pensiero sul saprofitismo degli Agaricus sia tutto da rivedere.Molti Agaricus(probabilmente la maggior parte) cresce in simbiosi con piante sia arboree che erbacee. Un abbraccio Claudio ciao Claudio, anch'io fino a qualche tempo fà pensavo (e sostenevo) che alcuni Agaricus potessero avere anche una alimentazione simbiontica o almeno mista (nello specifico quelli che formano estese fungaie), poi confrontandomi e discutendone con esperti di fama internazionale (Parra, Cappelli, Vizzini, & C.), ho dovuto rivedere questa mia posizione, anche se in fondo in fondo un dubbio sempre mi rimane. D'altronde con spirito di umiltà ma sempre teso alla maggiore conoscenza, devo convenire che questi personaggi sono autorità in questo settore, percui, almeno per il momento, prendo per buono quanto da loro dichiarato e scritto, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 Il terreno molto secco non mi ha permesso una buona estrazione, pero' direi che ife particolarmente vistose non ve ne siano, ecco altri esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2008 (modificato) .......... Modificato 23 Ottobre 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Ottobre 2008 Condividi Inviato 26 Ottobre 2008 Il terreno molto secco non mi ha permesso una buona estrazione, pero' direi che ife particolarmente vistose non ve ne siano,ecco altri esemplari. ciao Carletto, la parte finale appuntita della base del gambo, fà presupporre l'inizio di un cordone miceliare, tipico di A. bresadolanus. La prossima volta fai ancora più attenzione, vedrai che troverai le ife del micelio, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati