Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 (modificato) Ciao a tutti gli abbonati, approfitto di questo temporaneo momento di calma "porcinara" per documentare un'uscita particolare fatta con i Membri del Consiglio Direttivo della mia Associazione nella località di Bolognola (MC) m. 1080 slm, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lo scopo della giornata era una riuniuone per iniziare a programmre a grandi linee le attività per il prossimo anno, ci ha ospitato il Vice-presidente nella sua casetta di montagna e con la collaborazione di alcune mogli, siamo finiti non sò come, davanti a una tavolata di polentata condita in vario modo, faraona arrosto, pollo con le olive greche, ecc, per terminare con un mare di dolci; per questo le gentili consorti si sono prodigate in una gara all'ultima "squisitezza", il tutto annaffiato con il vino rosato di mio figlio cantiniere. Tralascio (per vergogna) le foto di questo pranzo da "imperatori romani" e vi faccio vedere alcune immagini dell'escursione di prima mattina (in attesa che arrivassero anche i più lontani) e del "giretto" tardo-pomeridiano, fatto per osservare il bosco autunnale e per "digerire" il corposo pranzo. 1) il paesetto di Bolognola, fondato nel 1500 da 3 famiglie bolognesi costrette all'esilio dalla città "dotta", formato da 3 "ville" e immerso in boschi misti di latifoglie e conifere, è il più alto Comune delle Marche. Modificato 23 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 2) purtroppo l'ultimo terremoto della Valnerina ha colpito anche qui e molte case sono abbandonate, mentre altre sono state molto ben ricostruite. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 3) la chiesetta invece è stata "rimessa a nuovo" con il contributo di tutti i paesani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 (modificato) 4) ...ma io mentre aspettavo gli altri ho approfittato per cercare ancora una volta il mio Geastrum melanocephalum. Con il prezioso aiuto di Tonino (che mi ha pilotato tra la nebbia) ho trovato una fungaia ancora in produzione e mentre si stava svolgendo l'epica lotta tra il sole e le nuvole nebbiose, io fotografavo ..... Modificato 22 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 (modificato) 5) alla fine ha vinto la nebbia, ma i brevi spazi di sereno ci hanno ampiamente ripagato della fatica della salita Modificato 22 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 6) ed ecco l'oggetto delle mie ricerche: Geastrum melanocephalum, quest'anno abbastanza diffuso, dopo anni di latitanza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 7) .... e queste sono le sue spore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 8) visto che sembrava che venisse il sereno ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 (modificato) 9) ........ decidiamo di prolungare la ricerca e di passare agli Agaricus, mio Genere preferito, ma è tutto secco, anche se l'erba è bagnata per la nebbia, il terreno è asciutto. Nonostante questo, una fungaia ha dato qualche frutto, anche se un pò anomalo (osservate le lamelle bianche e un pò collassate), si tratta di Agaricus osecanus = A. nivescens, uno dei tanti funghi raccolti sotto il nome locale di "turini". Modificato 22 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 10) .... e veniamo alla passeggiata "digestiva" del tardo pomeriggio, tempo nebbioso a tratti molto coperto, non c'è il sole, peccato! saranno penalizzate le foto. La nebbia nasconde le cime oltre quota 2000. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 11) nonostante tutto il bosco è bellisimo con i suoi molteplici colori!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 12) piccola sosta per una determinazione botanica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 13) a ridosso di un muretto di pietra e sotto ad un pino nero, alcuni Suillus granulatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 14) i mille colori del bosco autunnale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2008 (modificato) 15) la mia signora sempre al telefono con i nipotini non sembra apprezzare molto questo spettacolo. Modificato 23 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati