didò Inviato 24 Ottobre 2008 Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 (modificato) Ciao a tutti. Oggi un amico e' andato a funghi nelle campagne della mia zona (azz ma hanno tutti tempo tranne me...??? ) ed oltre a un bel cesto di freschissimi pioppini ha trovato (e mi ha appena portato a far vedere) parecchi esemplari che assomigliano in tutto ad Armillaria mellea, tranne per alcune caratteristiche. I funghi erano su ceppo marcescente di salice, crescita cespitosa con base dei gambi fusa; gambi stessi affusolati alla base, di colore crema caffelatte, con sfumature rosate. Cappello visibile negli esemplari piu' maturi, piu' membranoso nei giovani, a nascondere le lamelle, di colore bianco sporco. Cappello di colore grigio ardesia, plumbeo, privo di squamettature, anzi liscio direi forse con con fibrille leggermente piu' scure; la taglia e' decisamente massiccia anche negli esemplari meno maturi, direi 10-15 cm circa. L'odore era grato, ma a mio avviso diverso da quello dell'Armillaria, di certo meno intenso. Insomma direi che assomiglia molto al chiodino, ma la mancanza di squamettature non mi torna molto. Domande: - esiste varieta' "grigio ardesia" della'armillaria ? - l'armillaria puo' presentare cappello liscio e provo delle caratteristiche squamette ? Mi scuso per la pessima qualita' delle foto ma le ho appena fatte sul tavolo di casa e con luce artificiale, ma ero curioso di sapere subito che ne pensavate, magari domani rifaccio qualche scatto specie per farvi render conto meglio dei colori, qui decisamente falsati. Grazie a tutti Fabio Modificato 24 Ottobre 2008 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Gruppetto, con sta luce non si vede, col flash e' peggio, ma il cappello e' palesemente grigio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Col flash forse si notano meglio le tonalita' rosate su parte del gambo ed il fatto che si affusoli un po' in qualche esemplare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Cappello, qui sembra verdastro, ma ripeto e' grigio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 con la botta di flash si vede che mancano le squamette e si intravede questo aspetto fibrillare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 altro (brutto) scatto che pero' fa vedere meglio il colore del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Particolare dell'imenio in un esemplare chiuso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 24 Ottobre 2008 Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Ciao per quel poco che posso dirti io, so quelli che normalmente raccolgo io anche se questi sono meno frequenti, e sono grigi che talvolta piccoli non si vedono bene, si mimetizzano bene ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2008 Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Senza dubbio Armillaria mellea tipica Nessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi. Ps. certo del salice? io così la trovo spesso sul sambuco :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Senza dubbio Armillaria mellea tipicaNessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi. Ps. certo del salice? io così la trovo spesso sul sambuco :biggrin: Ciao Nico... Rifertito che era salice..di piu' nin zo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Senza dubbio Armillaria mellea tipicaNessuna varietà o specie diversa, rientra nei canoni della variabilità della specie, è più frequente di quanto tu creda così grigia, specie negli esemplari cresciuti in periodi piovosi. Ma l'assenza di squamettature e' normale...? Tra l'altro qui son 3 mesi che non piove.. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2008 Condividi Inviato 24 Ottobre 2008 Normalissima, è una semplice forma ecologica della mellea, anzi una delle più tipiche. Con poche squame... volendo, potremo inventarci l'armillaria grisea :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 25 Ottobre 2008 Condividi Inviato 25 Ottobre 2008 Armillaria griseofusca (DC) Gillet = Agaricus griseofuscus DC (in Candolle & Lamarck 1915, Flore Francoise 3e ed., 5e vol., p. 52). Ma comunque è soltanto una forma dell'aA. mellea. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati