BeppeR Inviato 15 Aprile 2005 Condividi Inviato 15 Aprile 2005 Piccolissimo insetto (lungo circa 5mm) che depone le sue (decina ) di uova tra le lamine delle foglie dell'ippocastano cercando una defogliazione molto precoce della piante causando danni notevoli in quanto non riesce a portare a termine il suo ciclo naturale. Spesso si vedono piante completamente defogliate gia' a fine luglio. Poi il danno maggiore viene quando rigermoglia andando ad usare le riserve. Nel giro di pochi anni, se non si interviene, questi ippocastani sono destinati a morire. Gli interventi utili da fare sono trattamenti con insetticidi per via aerea (sconsigliata per diversi motivi) oppure per via endoterapica. (quella che da i migliori risultati senza inquinare l'ambiente circostante) Questo insetto arriva dalla Macedonia ed e' arrivato in italia circa nel 1998. I primi avvistamenti sono stati a trieste ma si e' rapidamente diffuso su tutto il teritorio italiano. Pero' mi risulta che pure il resto d'europa e' colpito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 15 Aprile 2005 Condividi Inviato 15 Aprile 2005 o beppe!! oltre che di foto sei anche esperto di relazioni botanico entomologiche....?? quando ce lo cominci il corso di cucina??? ciao matte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeppeR Inviato 15 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2005 o beppe!! oltre che di foto sei anche esperto di relazioni botanico entomologiche....?? Beh e' il mio lavoro "combattere" le malattie delle piante. che siano insetti o funghi cerco la soluzione migliore. E' dal mio lavoro che nasce la passione per la macrofotografia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 15 Aprile 2005 Condividi Inviato 15 Aprile 2005 (modificato) E' dal mio lavoro che nasce la passione per la macrofotografia <{POST_SNAPBACK}> ecco!!! ora mi torna!! Modificato 15 Aprile 2005 da fario73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 16 Aprile 2005 Condividi Inviato 16 Aprile 2005 Oltre che di bellissime foto, ci informi su un sacco di cose Doppiamente grazie, allora... Salutoni giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 16 Aprile 2005 Condividi Inviato 16 Aprile 2005 o beppe!! oltre che di foto sei anche esperto di relazioni botanico entomologiche....?? Beh e' il mio lavoro "combattere" le malattie delle piante. che siano insetti o funghi cerco la soluzione migliore. E' dal mio lavoro che nasce la passione per la macrofotografia <{POST_SNAPBACK}> Mi potresti dare qualche indicazione sulla causa e le cure della gommosi del ciliegio? Grazie. Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BeppeR Inviato 16 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2005 Mi potresti dare qualche indicazione sulla causa e le cure della gommosi del ciliegio? Grazie. Ferdinando <{POST_SNAPBACK}> allora per la cura della gommosi si procede come segue .in autunno quando inizia a perdere le foglie si fa un trattamento per aspersione su tutta la pianta con prodotti a base di ZIRAM. si ripete dopo 15 giorni. A dicembre con una bella giornata di sole si fa un altro trattamento simile ma con prodotti a base di rame. In primavera quando le gemme iniziano ad ingrossarsi si fa un ultimo trattamento con olio bianco e rame. Per ora questa e' la cura migliore da fare. La gommosi e' una difesa della pianta dovuta ad attacchi batterici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 16 Aprile 2005 Condividi Inviato 16 Aprile 2005 Grazie. Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati