Vai al contenuto

Se è amanita quale?


Messaggi raccomandati

Come raccontavo in altro topic, oggi mi sono imbattuto in un ritrovamento particolare.

O meglio, particolare per me, visto che non avevo mai visto prima d'ora questo fungo.

Penso si tratti del genere amanita.

Siamo in piena campagna Lombarda, sotto pioppo su ceppaie marcescenti..

 

2996537836_046d37ecdd_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' le volvarie/elle dovrebbero avere sempre il cappelo liscio (glabro)... :happybday:

 

Fabio mi sa tanto che l'hai sparata......in quasi tutti i casi penso sia l'esatto contrario di quello che hai detto

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

bellissimi esemplari di Volvariella bombycina, sporata rosa, fungo lignicolo, cappello fibrilloso-lanoso, fungo raro.

Ennio.

P.S. Rossano se ricordi, l'abbiamo trovato a Faete 2 anni fà alla base di un vecchio cerro.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio mi sa tanto che l'hai sparata......in quasi tutti i casi penso sia l'esatto contrario di quello che hai detto

 

ciao Rossano

Rossano che ti devo dire...? Magari l'ho sparata grossa ma allora la spara grossa anche un libro che avevo letto, ed ho verificato ora, dice testuale parlando del genere volvariella "cappello asciutto o vischioso, generalmente glabro"...poi lamelle rosa a maturita...etc etc, quindi non mi tornava questo aspetto lanoso del cappello, ma di piu' nin zo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

bellissimi esemplari di Volvariella bombycina, sporata rosa, fungo lignicolo, cappello fibrilloso-lanoso, fungo raro.

Ennio.

P.S. Rossano se ricordi, l'abbiamo trovato a Faete 2 anni fà alla base di un vecchio cerro.

 

Si Ennio lo ricordo benissimo, la trovammo alla base di di un bel castagno

ma .... non ero certo al 100x100 per la conformazione della volva

 

ciao Rossano

 

P.S. Se tu dici cerro ...era cerro di certo. Io credevo di ricordare che l'avessimo reperita alla base di un castagno. Ma non insisto perchè ai tuoi appunti non sfugge nulla

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).