Nik Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Come raccontavo in altro topic, oggi mi sono imbattuto in un ritrovamento particolare. O meglio, particolare per me, visto che non avevo mai visto prima d'ora questo fungo. Penso si tratti del genere amanita. Siamo in piena campagna Lombarda, sotto pioppo su ceppaie marcescenti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ..odore assente. Il cappello.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ..in sezione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2008 ..un'ultima foto. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Volvaria spec. bella e non comune Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Magari dico una grandissima...s...cemenza... Lamelle rosate, senza anello, volva scura...Non e' che sia una volvaria o volvariella...? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 pero' le volvarie/elle dovrebbero avere sempre il cappelo liscio (glabro)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 2 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2008 (modificato) Magari dico una grandissima...s...cemenza... .... ..al massimo le...s...cemenze le dico io.. Modificato 2 Novembre 2008 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 Volvaria spec. bella e non comune Forse allora non l'ho sparata così grossa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 pero' le volvarie/elle dovrebbero avere sempre il cappelo liscio (glabro)... Fabio mi sa tanto che l'hai sparata......in quasi tutti i casi penso sia l'esatto contrario di quello che hai detto ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Novembre 2008 Condividi Inviato 2 Novembre 2008 (modificato) Ciao a tutti, bellissimi esemplari di Volvariella bombycina, sporata rosa, fungo lignicolo, cappello fibrilloso-lanoso, fungo raro. Ennio. P.S. Rossano se ricordi, l'abbiamo trovato a Faete 2 anni fà alla base di un vecchio cerro. Modificato 2 Novembre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 3 Novembre 2008 Condividi Inviato 3 Novembre 2008 Fabio mi sa tanto che l'hai sparata......in quasi tutti i casi penso sia l'esatto contrario di quello che hai detto ciao Rossano Rossano che ti devo dire...? Magari l'ho sparata grossa ma allora la spara grossa anche un libro che avevo letto, ed ho verificato ora, dice testuale parlando del genere volvariella "cappello asciutto o vischioso, generalmente glabro"...poi lamelle rosa a maturita...etc etc, quindi non mi tornava questo aspetto lanoso del cappello, ma di piu' nin zo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 3 Novembre 2008 Condividi Inviato 3 Novembre 2008 (modificato) Ciao a tutti,bellissimi esemplari di Volvariella bombycina, sporata rosa, fungo lignicolo, cappello fibrilloso-lanoso, fungo raro. Ennio. P.S. Rossano se ricordi, l'abbiamo trovato a Faete 2 anni fà alla base di un vecchio cerro. Si Ennio lo ricordo benissimo, la trovammo alla base di di un bel castagno ma .... non ero certo al 100x100 per la conformazione della volva ciao Rossano P.S. Se tu dici cerro ...era cerro di certo. Io credevo di ricordare che l'avessimo reperita alla base di un castagno. Ma non insisto perchè ai tuoi appunti non sfugge nulla Modificato 3 Novembre 2008 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 3 Novembre 2008 Condividi Inviato 3 Novembre 2008 Volvariella bombycina Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati