Peppe Inviato 11 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2008 in effetti c'e'una quercia a destra in una foto mi ero accorto anche prima e non l'ho tagliata apposta..... dove ho fatto lo scatto dal luogo del ritrovamento c'erano almeno 15 m e tra lei e i neri almeno 4-5 faggi ma conta poco........ rifacendomi alle testimonianze come citavo di Gibbo e Rossano ultima quella di Pippokid penso sia di Faggio oh cmq sia l'emozione di farlo li e'stata tanta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 A sostegno di Peppe confermo che a Pian del Falco non si è mai vista nemmeno una quercia, per cui collegare i suoi neri al faggio pare realistico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Splendida uscita Pe' Con Amici poi come Paolo e Enzo...di più.. Belle foto come sempre...la seconda splendida nei suoi colori... La mitica Posa alla Romanus..per fare foto impegnative...i vostri sorrisi che la dicono tutta sul piacere di essere lì assieme.. Un Abbraccio a tutti voi Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 A Pe'... dopo tutti quei "cosi arancioni" che ti hanno tormentato per lungo tempo, meritavi proprio una sorpresa di questo tipo che ti facesse rivedere il tuo colore preferito Un'altra bellissima uscita Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 11 Novembre 2008 Condividi Inviato 11 Novembre 2008 Io penso che questa pazza stagione ci regalerà ancora qualche emozione. E tu Peppe non te la farai scappare di certo.. Bellissimi anche i neri di Enzo.. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 a Peppe me stai a mette paura :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato53 Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Grande Peppone & co. ve lo siete meritato lu nero... ..beati voi che siete sempre in giro per boschi, a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 (modificato) in effetti c'e'una quercia a destra in una fotomi ero accorto anche prima e non l'ho tagliata apposta..... dove ho fatto lo scatto dal luogo del ritrovamento c'erano almeno 15 m e tra lei e i neri almeno 4-5 faggi ma conta poco........ rifacendomi alle testimonianze come citavo di Gibbo e Rossano ultima quella di Pippokid penso sia di Faggio :smile: oh cmq sia l'emozione di farlo li e'stata tanta A sostegno di Peppe confermo che a Pian del Falco non si è mai vista nemmeno una quercia, per cui collegare i suoi neri al faggio pare realistico E per concludere mi aggiungo io ... vi dico per certo che è un nero di faggio ... in fondo ... la zona era la mia ... e vi dirò di più sotto un altro faggio c'è una fungaia di ovoli ... e ariconfermo quello detto da Peppe ... qualche quercia c'è ma ben lontana dal ritrovamento ... nel raggio di 15 metri c'erano solo faggi ... ma come dice Peppe ... la gioia alla fine è stata quella di trovare un nero in un bosco da favola ... Avreste dovuto vedere l'incredulità della gente che ci passava vicino ... Uno addirittura si è fermato 5 minuti e ha detto "ma non lo raccogliete?" ... ed io "no, noi li fotografiamo solo ... se ripassa di qui tra ... una mezz'oretta se lo può venire a raccogliere!!" Un abbraccio a Peppe!!!! Modificato 12 Novembre 2008 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 in effetti c'e'una quercia a destra in una fotomi ero accorto anche prima e non l'ho tagliata apposta..... dove ho fatto lo scatto dal luogo del ritrovamento c'erano almeno 15 m e tra lei e i neri almeno 4-5 faggi ma conta poco........ rifacendomi alle testimonianze come citavo di Gibbo e Rossano ultima quella di Pippokid penso sia di Faggio oh cmq sia l'emozione di farlo li e'stata tanta Effetto della globalizzazione , più che dell'effetto serra !! Fino a pochi anni fa voi l'avevate mai visto uno svedese o un tedesco nero ??? Io no ! :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rock Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Dite la verità, l'avete "piantato" voi ..... L'avete fatto per stupire i "passanti" cercatori..... :smile: Com'era la quercia ? Voglio dire l'estensione dei rami, il diametro della chioma per intenderci...... l'hai misurata? he he he.... Perchè le radici possono essere altrettanto estese e con il micelio lo diventano ancora di più. Certo è una bella soddisfazione trovarlo in quell'ambiente...... Un salutone, Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 bellissima emozione! Avevo visto dei neri di Gibbo nel faggio in uno dei suoi post... ....ora anche voi ..........e Pippokid! Comunque rimane sempre una cosa rara! Complimenti! Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Dite la verità, l'avete "piantato" voi ..... L'avete fatto per stupire i "passanti" cercatori..... Com'era la quercia ? Voglio dire l'estensione dei rami, il diametro della chioma per intenderci...... l'hai misurata? he he he.... :smile: Perchè le radici possono essere altrettanto estese e con il micelio lo diventano ancora di più. Certo è una bella soddisfazione trovarlo in quell'ambiente...... Un salutone, Roberto Beccati!!! In realtà il nero veniva dal Portogallo ... lo abbiamo ordinato sabato ... però dai era realistico!!! Adesso vedrete le foto con gli ovoli sempre del Portogallo trovati a fianco di un ombrellone sulla spiaggia!!!!!!! :smile: p.s. a Pè te l'avevo detto che non ci avrebbero creduto ... era meglio metterlo in mezzo al vialetto!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 12 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Dite la verità, l'avete "piantato" voi ..... L'avete fatto per stupire i "passanti" cercatori..... Com'era la quercia ? Voglio dire l'estensione dei rami, il diametro della chioma per intenderci...... l'hai misurata? he he he.... Perchè le radici possono essere altrettanto estese e con il micelio lo diventano ancora di più. Certo è una bella soddisfazione trovarlo in quell'ambiente...... Un salutone, Roberto Ciao Roberto so'benissimo che le radici corrispondono piu'o meno all'estensione della chioma e che il micelio si espande anche per m e m ancora...... solo che la quercia in questione oltreche ribadisco distava almeno 15 m dal luogo del ritrovaemento aveva la chioma "soffocata"da quelle degli altri Faggi frapposti tra lei e la fungaia....... cmq sia e'un dilemma ma ho sentito stamane da un amico micologo che nel Molise e altre zone del Meridione ritrovamenti di aereus e cesarea sotto Faggio non sono cosi'rarissimi.......mah di sicuro un Faggio in ambiente termofilo magari col Global Warming citato da Carletto potrebbe tranquillamente entrare in simbiosi con il micelio di aereus!!! poi se non ricordo male proprio a fine Agosto anche Piccio posto'degli ovoli in Faggeta pura solo che ai piu'sfuggi'...... di sicuro non trovero'mai un edulis e un rosso nei miei boschi........mi tocchera'salire....l'anno prossimo ormai!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Ma no sali domani!! che ti assicuro anche il nero sotto il leccio (bocciotti ma ci sono ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Novembre 2008 Condividi Inviato 12 Novembre 2008 Ogni giorno una sorpresa, ci fai schiattare di invidia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati