Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Condividi Inviato 15 Novembre 2008 sono rientrato da pochissimo da una passeggiatanelbosco , ho trovato ai margini del bosco ( prevalente quercia ) questo fungo che postero' di seguito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 le foto non sono ecezzionali ma purtroppo andavo un po di fretta ... il cappello del piu' grance era 10 cm il gambo h 19,5 cm , diametro 2,9 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 l'odore era leggermente anisato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 il gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 alla base leggermente bulboso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 una volta sezionato nessun tipo di viraggio apparente... e come si puo' notare il gambo e alquanto ricurvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 e leggermente vuoto al centro ( fistulato ?? ) e si notano le lamelle di un colore rosa pallido . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Novembre 2008 Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Ciao Ignazio, credo proprio sia augustus..... Un salutone salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 dimenticavo ( non so se possa essere utile ) gli esemplari era circa una decina tutti nel raggio di un metro circa ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Ciao Ignazio, credo proprio sia augustus..... Un salutone :tongue: salvo grazie Salvo , non mi era mai capitato di trovarlo ... e neppure a mio fratello ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Novembre 2008 Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Dai un'occhiata QUI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 15 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2008 Dai un'occhiata QUI grazie Salvo , da voi allora si trova di frequnte ... io leggendo nei funghi di Sardegna di Brotzu dice che e raro ( forse in sardegna intende ) ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Novembre 2008 Condividi Inviato 15 Novembre 2008 grazie Salvo , da voi allora si trova di frequnte ...io leggendo nei funghi di Sardegna di Brotzu dice che e raro ( forse in sardegna intende ) ??? Quelli della scheda li ho fotografati in Trentino, dalle mie parti non li ho ancora trovati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Ciao Ignazio, confermo anch'io Agaricus augustus, specie non molto frequente al centro-sud, mentre è più comune nelle abetaie trentine, odore molto gradevole e intenso di anice, carne bianca non arrossante, gambo "fistoloso", cresce quasi sempre in compagnia di altri esemplari. Se li ritrovi puoi approfittare per farne una buona mangiata !! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Ciao Ignazio,confermo anch'io Agaricus augustus, specie non molto frequente al centro-sud, mentre è più comune nelle abetaie trentine, odore molto gradevole e intenso di anice, carne bianca non arrossante, gambo "fistoloso", cresce quasi sempre in compagnia di altri esemplari. Se li ritrovi puoi approfittare per farne una buona mangiata !! Ennio. grazie Ennio , gli esemplari erano una decina ma ne ho presi solo tre i piu' grandi i restanti erano troppo piccoli e forse quando tornero' non ci saranno piu' ... ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati