Galletto Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 (modificato) Mi confronto con gli Agaricus... che poco conosco. Ritrovato a 150mt slm, sotto quercie. Odore poco ma gradevole, non ho assaggiato il sapore. Immagino sia un "Prataiolo" ma.... A. impudicus??? A.Perobscurus??? Non ci sono arrivato Al tocco l'anello ingiallisce così come la base del gambo che non sono però riuscito ad estrarre per intero. P.S. sono miniature e cliccandole si ingrandiscono. Grazie a chi mi saprà rispondere ... immagino Ennio sarà molto lesto visto che è il suo campo specifico Modificato 17 Novembre 2008 da Galletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Agaricus praeclaresquamosus ?? Il viraggio al tocco (al giallo) della base e dell'anello coinciderebbero . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 17 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Grazie Romanus!!! Cercando sul web... sembrerebbe lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Sembrerebbe !! .......... aspettiamo conferme più qualificate . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 (modificato) Visto che probilmente Ennio passerà da queste parti , approfitto del tuo topic per aggiungere un mio Agarico che avevo riconosciuto come A. porphyrizon Ennio , mi confermi ?? habitat : querceta 400 mt. slm periodo : inizio Novembre Modificato 17 Novembre 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Grazie . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 ciao Romanus , anche io gli ho trovati qualche giorno fa e sembrerebbero lo stesso Agaricus porphyrizon che trovai anche lo scorso anno e sempre Ennio e anche Artu' se non ricordo male mi dissero che per avere la certezza bisognerebbe estrarre il gambo aiutandosi anche con un coltellino e vedere se ha una radichetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 che penso sia questa ... cosi' se magari passa Ennio , ci da una risposta cumulativa un ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Complimenti a tutti e due, non a Galletto, che te lo avevo fatto vedere negli abeti il primo sabato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 (modificato) Ciao a Galletto, Romanus e Sardus, risposta collettiva così risparmiamo spazio e tempo: 1) fungo di Galletto: Agaricus moèlleri = A. praeclaresquamosus, specie tossica, ingiallimento esterno e in sezione, cattivo odore di iodio. 2) fungo di Romanus: Agaricus porphyrizon, buon odore anisato, ingiallisce solo esternamente. 3) fungo di Sardus; idem come sopra. un ciao collettivo, Ennio. P.S. Agaricus porphyrizon, raccolta dell'altro ieri in zona delta del Pò, in bosco golenale. Modificato 17 Novembre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 So'arrivatiiiiiiiii finalmente Ignazio ti vedo alle prese con il Re che da troppo tempo mancava alla tue uscite!!!! dimmi se son usciti come ti avevo detto io oppure hanno tardato....ti ricordi mi sembra ti dissi 9 Novembre se non sbaglio???? ciaoooo e mo'daje sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 17 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Complimenti a tutti e due, non a Galletto, che te lo avevo fatto vedere negli abeti il primo sabato! Si infatti...ma mi nomi non me li ricordo Avevo pensato di chiedertelo via MP... ma quale occasione migliolre per arricchire anche altre menti???? Grazie Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 17 Novembre 2008 Condividi Inviato 17 Novembre 2008 So'arrivatiiiiiiiii finalmente Ignazio ti vedo alle prese con il Re che da troppo tempo mancava alla tue uscite!!!! dimmi se son usciti come ti avevo detto io oppure hanno tardato....ti ricordi mi sembra ti dissi 9 Novembre se non sbaglio???? ciaoooo e mo'daje sotto ci hai preso in pieno Pe , caffe' pagato era questo l'accordo ??? poi ti faro ' sapere ne prossimo post ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati