didò Inviato 18 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2008 (modificato) Con Piero abbiamo pensato alla rachodes per via dell'arrossamento molto evidente presente se non ricordo male anche alla base. L'aspetto del cappello ricorda un po' anche la mastoidea, non era di sicuro una M. procera classica, il gambo era privo delle classiche "zig-zagature" . Poi se e' come dice Nico Macrolepiota procera var.permixta...mi arrendo perche' non la conosco proprio Modificato 18 Novembre 2008 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 18 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Grazie a Fabio e a Piero giorgio Figurati Giorgio ... siamo spesso dei porcinari impenitenti , e non ce ne vergognamo, ma se ci sono funghi interessanti cerchiamo sempre o quasi di documentarli ed ove possibile, di identificarli.. A volte manca davvero il tempo o il meteo e' ostile, pero' stavolta ci siamo riusciti Un Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 bellissimo il cortinarius venetus... anche se di "venetus" c'ha poco, secondo me... dalle nostre parti non l'ho mai visto... Parlando Con Piero, ieri sera ho scoperto he eravamo a pochissimi km di distanza, sabato.!!!..... Ho patito un freddo bestia, sembrava di essere allo stadio quando c'è il Derby, ho trovato 10 "rossi" di numero in 6 ore, e altri funghi praticamente non c'erano (a parte clitocybe nebularis...)... Quindi ti sei divertito sicuramente di più tu!! Un salutone Giammaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Ciao, l'habitus del cappello è più da Macrolepiota gruppo procera che M.rhacodes, (più umbonata, squame differenti nella forma) nel complesso procera ruotano intorno alcune specie come M.fuliginosa e M.permixta; la prima a priori è differente (cappello color grigio scuro) la seconda è una procera che arrossa notevolmente al taglio (anche nel cappello). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 (modificato) CONCORDO ! Volevo vedere se eri preparato o se ti eri buttato . Modificato 18 Novembre 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Ciao, l'habitus del cappello è più da Macrolepiota gruppo procera che M.rhacodes, (più umbonata, squame differenti nella forma) nel complesso procera ruotano intorno alcune specie come M.fuliginosa e M.permixta; la prima a priori è differente (cappello color grigio scuro) la seconda è una procera che arrossa notevolmente al taglio (anche nel cappello). ....se non erro la M.permixta ha le zigrinature sul gambo e Fabio ha detto che non ne aveva, Piero poi è uno dei miei "maestri" dopo il Vepaio Il cappello tende a "pulirsi" con la pioggia, il gambo è più difficile. .....io mi schiero verso una possibile M.rhacodes Oh tanto per parlare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Uscita interessante per la varietà di funghi nonostante la stagione inoltrata. Aggiungo solo qualche a quelle di Fabio Il portamento massiccio mi suggerisce Tricholoma... ... forse ancora saponaceum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Penso a Xerocomus chrysenteron, anche se ascoltando Piero è sorto qualche dubbio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Le regine dai colori vivaci attirano sempre l'attenzione, questa nella forma aureola... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 E con le regine anche loro, ben nascosti tra fogliame e rami... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Ci vuole colpo d'occhio e qualcosa d'altro per scovarli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 E sotto le foglie freschi e sodi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Qui qualcuno mi ha preceduto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Fabio ha già postato ma questi bei funghetti meritano un altro scatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 18 Novembre 2008 Condividi Inviato 18 Novembre 2008 Suldivanonelbosco... alpini in relax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati