fantemax Inviato 22 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Mica male dai....se ci pensi tutti firmeremo per trovarci ogni anno in questi giorni a raccontare di uscite porcinare!!! Un abbraccio, Massi E' vero Massi, ma se consideri quando è iniziata la stagione autunnale....e poi mi sa che ormai arriva il gelo! :biggrin: Massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 si e' vero!!! pero' a volte quando piove tardi si rischia anche di fare zero!!!! Vedi Maremma Toscana....quasi zero!!! Massi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 22 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2008 si e' vero!!!pero' a volte quando piove tardi si rischia anche di fare zero!!!! Vedi Maremma Toscana....quasi zero!!! Massi Hai ragione, è gia capitato parecchie volte, ma quest'anno uno scorcio di stagione si è salvata, almeno in alcune zone! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 :biggrin: Bella uscita Max... Penso anche io che i Km...importino relativamente poco in rapporto ai funhi trovati... Una passeiata nel bosco,non priva comunque di soddisfazioni,lascia il segno e un piacevole ricordo... Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Hai ragione, è gia capitato parecchie volte, ma quest'anno uno scorcio di stagione si è salvata, almeno in alcune zone! Infatti dobbiamo essere contenti .....è stato un bel Novembre per voi Liguri ....ed anche per noi Toscani appenninici . Il tuo boschetto ti ha salutato degnamente ....ed ora potrà riposarsi fino alla prossima stagione :biggrin: Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 purtroppo niente, sui neri per quest'anno devo metterci una pietra sopra....!Allora ritorno sui miei passi e...estatino! tre funghi, tre specie ....ma io volevo il neroooooo!!!! ciao max 3 su 4 ...... beh mica male ! considerando il novembre ligure riteniamoci contenti per il Niuro aspetteremo il 2009 dalle voci sentite la cavagna teniamola a portata di mano .........chissa che .....:biggrin: saluti Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Dai dai che questo novembre non è stato male!!!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantharellus Inviato 22 Novembre 2008 Condividi Inviato 22 Novembre 2008 Bravo Massi, anche se hai fatto tanti km per pochi funghi sei stato bravo davvero a perseverare. Complimenti crociato. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 questo era meraviglioso, non so il nome......ho visto l'arancione acceso da lontano... Ciao Massimo il bel fungo che hai trovato, con lamelle di colore arancio fortemente decorrenti e cuticola del cappello di colore bruno-rossastro, è l' Omphalotus olearius. E' un fungo lignicolo che cresce su ceppaie morte di latifoglie, speciamente querce, olivi e castagni. Si tratta di una specie tossica che alcuni scambiano per Cantharellus cibarius e in effetti in Italia vengono segnalate dagli organi di stampa decine di intossicazioni gastrointestinali dovute a questo fungo. Il precedente fungo, di colore lilla/blu è una Lepista nuda. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 a questo punto, contento di aver provato, poso i funghi in macchina e nel boschetto di fronte faccio ancora due fotografie Massimo di questo bel fungo hai per caso qualche altra foto con vista dell'imenoforo ? Odore ? Sapore? Habitat ? A prima vista potrebbe trattarsi di un Tricholoma o di Lactarius. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Massimodi questo bel fungo hai per caso qualche altra foto con vista dell'imenoforo ? Odore ? Sapore? Habitat ? A prima vista potrebbe trattarsi di un Tricholoma o di Lactarius. Ciao. Piero Sicuramente è un cortinarius, guarda il cappello e si intravede parte della base bulbosa... Ciao Max, belin quanti!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Wella anche i ciechi vedono, se lo sapevo ieri mi portavo il gatto................hihihiihhi ciaoi bello complimenti, giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zara2310 Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 complimenti belli davvero!! un Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Adoro salutare i boschetti... e anche tu vedo con piacere non sei da meno Il problema sai qual'è? che quasi quasi sabato prossimo ne vado a salutare un'altroooooo Grande Max... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Sicuramente è un cortinarius, guarda il cappello e si intravede parte della base bulbosa... Ciao Max, belin quanti!!! Ciao Nico ho riguardato la foto ma non intravvedo il bulbo. Ovvio che se vi fosse un bulbo ci troveremmo di fronte ad un cortinario. Spero che Max abbia un' altra foto del soggetto. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati