carletto Inviato 27 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2008 (modificato) Ok telline anche in Emilia o vongole in italiano, poi da me ci sono le telline e le vongole veraci che sono i due tipi che si trovano anche in pescheria.Carletto di queste d'estate ne pesco 2-3 kg alla volta in Adriatico. giovanni Tiri delle conclusioni affrettate te l'avevo detto di cercare sul web guarda qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Tellina Modificato 27 Novembre 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 27 Novembre 2008 Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Da me quelle robacce non ci sono, e chiamiamo telline queste vongole : http://it.wikipedia.org/wiki/Dosinia_exoleta Poi ci sono anche quelle veraci o le false veraci: http://it.wikipedia.org/wiki/Venerupis_decussata http://it.wikipedia.org/wiki/Venerupis_philippinarum Si usano tutte e due per gli spaghetti con le vongole, ma le prime sono un pò meglio, le altre sono più grandi e un pò più durette. Immagino che te le dovrò fare provare di persona perchè non ti fidi Carletto sul mare non mi freghi, c'ho una cuttura eccezzzzzzzzzziunale veramente! Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2008 Anch'io, anch'io nero nella neve. Altarino a pochi metri dalla cova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 Anch'io, anch'io nero nella neve.Altarino a pochi metri dalla cova. bellissimo. grande carletto! ma allora per le finferle anche quest'anno non c'è speranza? peccato dai il prox w-e (6-7) sarò giù al mare e speriamo che il tempo sia un po clemente! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2008 bellissimo. grande carletto! ma allora per le finferle anche quest'anno non c'è speranza?peccato dai il prox w-e (6-7) sarò giù al mare e speriamo che il tempo sia un po clemente! ciao g Non sono ancora andato a controllare, il poco tempo l'ho dedicato ai neri. Ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 Anch'io, anch'io nero nella neve.Altarino a pochi metri dalla cova. eh no, CARLETTO! Così non vale! Il nero deve essere nato in mezzo alla neve senza altarino! :biggrin: riprova, sarai più fortunato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2008 eh no, CARLETTO! Così non vale!Il nero deve essere nato in mezzo alla neve senza altarino! :biggrin: riprova, sarai più fortunato! :biggrin: Ma la mattina ero al lavoro. e poi ha dato in acqua e la strutta. Non siete mai contenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 T'ha fatto gioco che sia nevicato....dai retta :biggrin: Sennò non tu li portavi a spasso avanti e indietro, perchè a quest'ora, in condizioni climatiche normali, eran già bacati e da buttar via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 T'ha fatto gioco che sia nevicato....dai retta Sennò non tu li portavi a spasso avanti e indietro, perchè a quest'ora, in condizioni climatiche normali, eran già bacati e da buttar via Il Gavetzy che parla di Neri..... è come se io parlassi di biogenetica!! :biggrin: Allora sul forum si impara davvero!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 Il Gavetzy che parla di Neri.....è come se io parlassi di biogenetica!! :biggrin: Allora sul forum si impara davvero!!! Sai Gibbo la crisi di astinenza fa strani effetti. Se qualcuno fa la grappa in casa bisogna che provi a farla al porcino rosso dell'appennino, così gavetzy quando va in astinenza può farsene in vena Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2008 T'ha fatto gioco che sia nevicato....dai retta :biggrin: Sennò non tu li portavi a spasso avanti e indietro, perchè a quest'ora, in condizioni climatiche normali, eran già bacati e da buttar via Il nero piu' bello, quello dell'ultima foto, quello trovato canto casa, per tua norma non e' stato portato avanti e indietro. Il rimasuglio di neve era a pochi metri dalla cova, poi ho fatto anche una foto su un sasso insieme al Tricholoma e un'altra sopra la rete del ruscus, queste nel tragitto verso casa, ma tutte dello stesso pomeriggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 (modificato) Allora vedi che mi dai ragione.... ...quando mai hanno resistito un intero pomeriggio. vedo che hai trovato alleati a darti manforte, ma fortunatamente il pranzo sociale s'avvicina e dai maestri romani mi farò spiegare tutto sui neri :hug2: dopo non avrai/avrete più scampo. PS :Se hai bisogno di una palata di neve per far codeste bischerate mandami pure un sms....domani dovrei essere da quelle parti La spargi te però...perchè io ti ce la butterei sopra.....visto che il freddo gli dà noia Modificato 28 Novembre 2008 da gava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 28 Novembre 2008 Condividi Inviato 28 Novembre 2008 (modificato) Dopo decenni la fungaia rimostra segni di vita. Mi raccomando non lo dite ai miei vicini di casa. Non potete capire per me sto fungo vale di piu' di una gerla piena di mocciconi. E puoi dirlo forte ..... altro che mocciconi!!!!!!!!!! Spettacolo puro ... e poi quando dopo anni ritrovi una fungaia che temevi persa .... bè .... è una gioia Non dirlo a nessuno!!!!!!! Anche oggi un bel bambolotto da portare a casa e coccolarmelo, niente autoscatto, non vorrei che gavetzi in preda alla disperazione facesse genti inconsulti. :hug2: Che bambolotto!!!!!!!!!! Modificato 28 Novembre 2008 da paolo_68 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati