lucio Inviato 6 Dicembre 2008 Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 (modificato) 1) In lecceta sarda, odore gradevole fungino, al taglio ha virato al rosa, tipo l'haemorrhoidarius, ma in misura minore: Modificato 6 Dicembre 2008 da lucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio Inviato 6 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 2) Vi posto l'altro. Anche questo trovato in sardegna, in un bosco di lecci. Avevo un pò di fretta, e non l'ho sezionata e odorata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Dicembre 2008 Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 Forse QUESTI ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Dicembre 2008 Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 ......concordo con Carlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio Inviato 6 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 Ciao, Romanus e Gibbo! Anch'io penso che il n.2 sia l'agaricus porphyrizon, ma il n. 1 era molto diverso: Più robusto, virava legg. al rosa, buon profumo di fungo, non anicino. Non sarà che il porphyrizon può mutare l'aspetto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Dicembre 2008 Condividi Inviato 6 Dicembre 2008 Ciao, Romanus e Gibbo!Anch'io penso che il n.2 sia l'agaricus porphyrizon, ma il n. 1 era molto diverso: Più robusto, virava legg. al rosa, buon profumo di fungo, non anicino. Non sarà che il porphyrizon può mutare l'aspetto? ciao agli intervenuti, penso siano tutti Agaricus porphyrizon, in diversi stadi di maturazion e di "annacquamento". L'aspetto dei funghi, ossia l'habitus, varia notevolmente asseconda delle condizioni meteo-climatiche ed ambientali del momento di crescita, nessuna meraviglia quindi, se trovate esemplari difformi (anche all'interno della stessa specie) e della stessa raccolta. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Dicembre 2008 Condividi Inviato 7 Dicembre 2008 Anche io penso che al seconda foto rappresenti dei porphyrizon Ma in efeftti per la prima penserei ad altro.. intorno a squamulifer bagnati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 9 Dicembre 2008 Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 Ciao, 2 cappello molto squamato fino al bordo e da adulto ed inoltre con quel gambo così lungo ci vedo più facilmenter Agaricus sylvaticus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Dicembre 2008 Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 Ciao,2 cappello molto squamato fino al bordo e da adulto ed inoltre con quel gambo così lungo ci vedo più facilmenter Agaricus sylvaticus. Scoiattolo ....il portamento e il leggero arrossamento che si nota nella spaccatura dell'esemplare di destra potrebbe portare anche verso A.sylvaticus, ma il gambo non dovrebbe essere al contrario, cioè, più bianco e pulito in alto e più bruno e squamuloso in basso, o non è un carattere distintivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati