didò Inviato 9 Dicembre 2008 Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 Ciao a tutti, volevo sottoporvi all'attenzione questo funghetto (gia' postato nella sezione "Le nostre uscite") trovato pochi gg fa sull'argine dell'Adige, sull'erba dunque, nessuna essenza arborea nelle vicinanze. Il fungo e' decisamente provatto dal freddo. Il cappello e' abbastanza emisferico, non molto aperto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 La base del gambo era bulbosa direi quasi clavata, e l'anello un po' strano, sembra quasi assomigliare a quello delle macrolepiote, un po' sfrangiato e cercinoso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 Aggiungo una immagine in sezione. il gambo appare appena un po' cavo all'interno. Odore direte...? Bella domanda...la carne aveva un odore direi quasi assente, anzi leggermente sgradevole, ma penso perche' ormai sulla via della decomposizione. Le lamelle come vedete appaiono abbastanza gialline-caffelatte.. Grazie a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Dicembre 2008 Condividi Inviato 9 Dicembre 2008 Armillaria bulbosa cotta dal freddo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Ciao Didò, probabile Leucoagaricus leucothites, libro rosso pag. 426. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Ciao Didò,probabile Leucoagaricus leucothites, libro rosso pag. 426. Scoiattolo In effetti volevo "sparare" Lepiota naucina o Leucoagaricus leucothites, ma l'aspetto "senescente " mi ha portato fuori strada.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Seeeeeeeee vabbè , facile dirlo ora !!! Fai come Carletto invece , che c'ha sempre iccoraggio di dire la prima cosa che viene in mente !! :hug2: Carlè , " Ti stimo fratello " !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Armillaria bulbosa cotta dal freddo. secondo me carletto ha ragione.....nella seconda foto si nota il tipico portamento da armillaria.....mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 secondo me carletto ha ragione.....nella seconda foto si nota il tipico portamento da armillaria.....mado Ciao Mado anche secondo me è un Leucoagaricus malmessus Guarda l'anello tipico del genere invece ricordati che armillaria non ha un anello ma una armilla che è una specie di calza che parte dal basso più o meno evidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Seeeeeeeee vabbè , facile dirlo ora !!! Fai come Carletto invece , che c'ha sempre iccoraggio di dire la prima cosa che viene in mente !! Carlè , " Ti stimo fratello " !! Carlo, tranquillo che di ca****te ne sparo tante anch'io.. Avrei detto Leucoagaricus leucothites ma le sue precarie condizioni e le lamelle un po' brunastre (forse cotte dal gelo) mi hanno decisamente fatto scartare quell'ipotesi. L'habitat ci stava, l'aspetto no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 12 Dicembre 2008 Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 Ciao Mado anche secondo me è un Leucoagaricus malmessus Guarda l'anello tipico del genere invece ricordati che armillaria non ha un anello ma una armilla che è una specie di calza che parte dal basso più o meno evidente. arturo hai ragione....ne ho sparata una delle mie...me l'avevano spiegata questa cosa della calza nelle armillarie ma me l'ero dimenticata mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati