rossano Inviato 11 Dicembre 2008 Condividi Inviato 11 Dicembre 2008 Bravo Leonardo sicuramente sarà contenta tua suocera per i sanguinelli con le finferle prendi il tempo che ci vuole....ne vale la pena il fungo scambiato per cortinario è una violetta (Lepista nuda) molto profumato ed apprezzato da molti Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trekko Inviato 13 Dicembre 2008 Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 :biggrin: Bell'habitat, certamente quello che ci garantisce continuità di passeggiate tutto l'anno !!! . . . senza "SCUSE" !!! Complimenti :biggrin: Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Belli grossetti i boschi è!!!!!!Quasi quais ti ci perdi. Per i lactarius hai ragione qui da me è strapieno ma molti on li mangiano. Quindi puoi immaginare quanti ce ne sian. Un saluto eh lo so Andrea....ci partono in molti dalle mie zone per venirli a raccogliere proprio da voi io personalmente non sono amante dei lactarius, pero' vorrei invitarti ad assaggiare quelli di bosco misto (mediterraneo).....hanno un sapore decisamente migliore di quelli raccolti sotto le classiche pinete appenniniche, quelle intorno ai 1000-1200 mt.....si tratta di boschi di Pino Nero, una specie che non cresce spontaneamente da noi, ma che viene largamente usata per i rimboschimenti lo dico per esperienza diretta, avendo raccolto lactarius sotto le pinete del Terminillo e di altre montagne della zona. :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Bei boschi, hai davvero una scusa per andare anche in questa stagione.Notevole anche la varietà fungina. Un saluto Giovanni ...di solito appendevo gli scarponi al chiodo molto prima forse è a causa della magra stagione "porcinara" di ques'autunno :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 :biggrin: Belle immagini e belle varietà.... Per le Finferle...io di pazienza ne avrei da vendere.... :biggrin: Un Abbraccio Giuliano hai ragione Giuliano, il fatto è che fino a non molto tempo fa' per me esistevano solo i "volgari porcini"... ora, e grazie anche a questo forum, sto vivendo il bosco in maniera diversa....e ho ancora da migliorare! grazie e un Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Affascinanti paesaggi :biggrin: hai proprio un bel motivo per continuare le tue uscite fra le tue macchie hai ragione....spesso non si apprezzano mai abbastanza i luoghi dove vivi e che conosci da sempre, forse per una sorta di "assuefazione".... :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Ciao Leona63. Sarei più propenso per Tricholoma Nudum (Lepista Nuda). ciao mauri....si hai ragione.... li ho effettivamente scambiati per altre specie presenti in habitat (quelle dei veri Cortinari)..... Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Grande Leonardo :biggrin: !!!Vedo che quando dicevi di appendere la canna al chiodo per un pò,intendevi ...... .......per qualche mese !!!Gran bella uscita e complimenti per i tuoi posti,veramente belli,anche se per apprezzarli in pieno bisogna esserci dentro ed ammirarli dal vivo,respirarli a pieni polmoni !!!!!!!!! Dai che trà un pò di giorni verremo in tanti a trovarti,ma non per andare nibbosco ,ma in CAVA !!!!!!!Ti saluto e ti aspetto a Roma,a presto Grande Pescatoreeeeeeeeeeeeee :biggrin: !!!!!!!Acciaoooooooo !!!!!!! ....stavolta vedi (anzi vedete) da fa' sul serio!!!!! vi aspetto........ anche prossima settimana Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Bei boschi di leccio Leonardo..... i russula non li ho mai assaggiati.....chissà.... :biggrin: ..e prepara la cava... come dice Guido.... ciaoooo :biggrin: la cava è pronta.....voi anche.....speriamo anche i pesci provali i russula, non sono malvagi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 habithat piu'che affascinante Leonardocome sai tra i miei preferiti se non "il" peccato che da un paio d'anni a questa parte qui da me non stia dando i frutti sperati......spero almeni accumoli gli arretrati per quando li dara'di nuovo :biggrin: :biggrin: è proprio vero Peppe...sono stati due anni maledetti per questi boschi (anzi due autunni, perchè a giugno qualcosina si vede sempre) ....spero proprio di smentire il proverbio....non c'è due senza....non voglio neanche pensarci! Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 ciao leonardo...post bellissimo,ti giuro....descrive la macchia....uffi,è il mio bosco preferito ma per andarci devo macinare km :biggrin: :biggrin: il fungo viola è la lepista nuda buon commestibile mado grazie Mado...anche per la precisazione sulla Lepista....sono proprio un ignorante micologico! un salutone Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 bellissime immagini...quella con le vescie ed il corbezzolo l'ho trovata geniale oltre che bellissima... grazie per la "passeggiata" virtuale...con questo tempaccio è un po' che non vado nel bosco... Bruna ...grazie Bruna.... anche io sto trovando dei "ritagli"....tra i mille impegni e tra una pioggia e l'altra....e non ha intenzione di smettere :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Bravo Leonardo :biggrin: sicuramente sarà contenta tua suocera per i sanguinelli con le finferle prendi il tempo che ci vuole....ne vale la pena il fungo scambiato per cortinario è una violetta (Lepista nuda) molto profumato ed apprezzato da molti Rossano ciao Rossano, scusami per la mia ignoranza micologica come sai, raccolgo per consumarli poche varietà di funghi, pero' è mia intenzione ampliare le conoscenze...ti ringrazio per le informazioni che puntualmente riesci a darmi... questo fungo (Lepista Nuda) lo vedo raccogliere da qualcuno, ma a giudicare dall'abbondante presenza, credo che in zona sia poco conosciuto e apprezzato ...per i sanguinelli.....hai proprio ragione, ricordavi bene, la suocera è stra-contenta! :biggrin: Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 :biggrin: Bell'habitat, certamente quello che ci garantisce continuità di passeggiate tutto l'anno !!! . . . senza "SCUSE" !!! Complimenti :biggrin: Luigi ciao Luigi....grazie in effetti la stagione è piu' lunga in queste macchie.....anche se ho una preferenza particolare per le passeggiate in settembre - ottobre..... chissà perchè ....scherzo....è bello sempre essere nel bosco! Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpigrones Inviato 14 Dicembre 2008 Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 questa è la passeggiata sotto casa nostra.....che bello l'autunno da noi! anche se molto freddo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati