Vai al contenuto

..lyophillum decastes ?

Messaggi raccomandati

Trovati Lunedì 8 Dicembre a Villacidro (in Sardegne per chi non lo sapesse)in una pietraia dentro un bosco di lecci.

Credo si tratti del Lyophyllum Decastes, ma non essendo del tutto sicuro eccomi qui ...qualcuno saprebbe aiutarmi ?

post-3624-1228995835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:friends: ...io mi limito a guardare le immagini...

:drinks: ...non posso aiutarmi!!!

Ma vedrai che tra poco arriveranno gli esperti!!!

Ciao...e ancora...benvenuto!!!

Modificato da gughy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio...... in queste foto che hai postato si notano le lamelle che tendono a decorrere(se pur leggermente) mentre nei Lyophyllum sono adnate, rarissimamente sub-decorrenti, come in questa mia foto....(comunque non l'escluderei del tutto)....

:friends:

salvo

post-5-1228996423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio...... in queste foto che hai postato si notano le lamelle che tendono a decorrere(se pur leggermente) mentre nei Lyophyllum sono adnate, rarissimamente sub-decorrenti, come in questa mia foto....(comunque non l'escluderei del tutto)....

:clapping:

salvo

In effetti al particolare delle lamelle avevo pensato anch’io ma in qualche testo ho letto che possono essere sia adnate che decorrenti, cioè non ne parlano come una rarità, inoltre l’habitat, il fatto di crescere a gruppi cespitosi dalla stessa base, l’odore e il sapore gradevoli ….

….comunque nel dubbio me li sono pappati lo stesso, ho fatto male ? Li ho fatti cucinare da mia moglie, circa un chiletto di roba, dicendo che avrei fatto solo io da cavia e SOLO nel caso fossi sopravvisuto poteva assaggiarli anche lei. Beh, devo dire che è proprio un fungo squisito e poi mi sentivo abbastanza sicuro nello scartare qualsiasi vaga rassomiglianza a specie pericolose...tutt'al più qualche piccolo mal di pancia ma anche questo fa parte del piacere della scoperta o sbaglio ?

Ciao

Un’altra foto

post-3624-1229075156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti al particolare delle lamelle avevo pensato anch’io ma in qualche testo ho letto che possono essere sia adnate che decorrenti, cioè non ne parlano come una rarità, inoltre l’habitat, il fatto di crescere a gruppi cespitosi dalla stessa base, l’odore e il sapore gradevoli ….

….comunque nel dubbio me li sono pappati lo stesso, ho fatto male ? Li ho fatti cucinare da mia moglie, circa un chiletto di roba, dicendo che avrei fatto solo io da cavia e SOLO nel caso fossi sopravvisuto poteva assaggiarli anche lei. Beh, devo dire che è proprio un fungo squisito e poi mi sentivo abbastanza sicuro nello scartare qualsiasi vaga rassomiglianza a specie pericolose...tutt'al più qualche piccolo mal di pancia ma anche questo fa parte del piacere della scoperta o sbaglio ?

Ciao

Un’altra foto

Direi che sbagli, non mi sembra l'approccio giusto, i funghi vanno mangiati SOLO se si è assolutamente sicuri di ciò che si mangia. Certi esperimenti possono portare a brutte sorprese. Quando posti una foto o vuoi far controllare dei funghi cerca di mantenere il fungo intero e non tagliare il gambo (dalle foto non si vede ad esempio la base cespitosa).

Saluti

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sbagli, non mi sembra l'approccio giusto, i funghi vanno mangiati SOLO se si è assolutamente sicuri di ciò che si mangia. Aldo

Quoto Aldo!!!

A me e' capitato di mangiare un fungo non commestibile...e credimi...non e' piacevole il risvolto che ha!!!

Non e' un'idigestione...non e' un cibo avariato!!!

Ci sono degli effetti collaterali che purtroppo sono peggiori!!!

Mi raccomando!!!

Stefania

Modificato da gughy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Un’altra foto

Scusa se mi permetto ma secondo me SBAGLI sicuramente!!

Come giustamente scrive Sonaldo non bisogna consumare funghi se non si è ASSOLUTAMENTE certi della commestibilità :friends:

….comunque nel dubbio me li sono pappati lo stesso, ho fatto male ?

Malissimo, a volte se uno è proprio sfortunato, questo potrebbe essere l'ultimo dubbio della vita :bye1:

Quando non si è certi bisogna far controllare i funghi ad un micologo accreditato.....

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che sottoscrivere le parole di Aldo e Salvo ed invitarti alla prudenza. Questa volta ti e' andata bene ma non credere sia la regola. E non e' vero che "male che vada mi verra' il mal di pancia"..approccio sbagliato in toto. non scherzare coi funghi che con conosci, potrebbe essere come giocare con un'arma carica, qualcuno non ha avuto modo di pentirsene. Avvelenamenti fatali sono capitati proprio perche' il fungo killer era molto "rassicurante" e non assomigliava a nessuno tra quelli piu' pericolosi...e invece.. :clapping:

Sai quante volte in passato ho raccolto funghi e messi nel sacchetto del pane per farli determinare ad un esperto ? Così un po' alla volta ho imparato quel (poco) che so, ma questo e' l'approccio corretto e non certo sfogliare solo il libro o il "vediamo che succede".

Quanto alla deteminazione ci puo' stare, sebbene sarebbe da vedere sempre il fungo anche dal lato delle lamelle integro e non tagliato.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che sottoscrivere le parole di Aldo e Salvo ed invitarti alla prudenza. Questa volta ti e' andata bene ma non credere sia la regola. E non e' vero che "male che vada mi verra' il mal di pancia"..approccio sbagliato in toto. non scherzare coi funghi che con conosci, potrebbe essere come giocare con un'arma carica, qualcuno non ha avuto modo di pentirsene. Avvelenamenti fatali sono capitati proprio perche' il fungo killer era molto "rassicurante" e non assomigliava a nessuno tra quelli piu' pericolosi...e invece.. :clapping:

Sai quante volte in passato ho raccolto funghi e messi nel sacchetto del pane per farli determinare ad un esperto ? Così un po' alla volta ho imparato quel (poco) che so, ma questo e' l'approccio corretto e non certo sfogliare solo il libro o il "vediamo che succede".

Quanto alla deteminazione ci puo' stare, sebbene sarebbe da vedere sempre il fungo anche dal lato delle lamelle integro e non tagliato.

Ciao

Fabio

Ciao Fabio, rispondo a te ma vale anche per quelli di prima. Accetto senza discutere gli ammonimenti che mi sono stati rivolti perchè sicuramente a fin di bene , ma credimi non sono così sprovveduto come può sembrare. So per certo che dalle nostre parti(non dappertutto) questi funghi si mangiano e si conservano sott'olio perchè si prestano benissimo, solo che nessuno sa con certezza(ma non è mai morto nessuno) cosa siano ed è per questo che mi sono rivolto al forum. Tra l'altro li ho raccolti INTERI e in seguito puliti e tagliati, non pensando al forum.... solo ieri mi è venuta l'idea di registrarmi e chiedere "lumi". E' vero, non sono un esperto ma una cosa che ho imparato bene(credo) è quella di scartare tutte le specie che non conosco affatto e quelle che potrebbero assomigliare anche lontanamente alle specie pericolose.

P.S. oltre agli "ammonimenti" gradirei anche qualche parere sul fungo in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, rispondo a te ma vale anche per quelli di prima. Accetto senza discutere gli ammonimenti che mi sono stati rivolti perchè sicuramente a fin di bene , ma credimi non sono così sprovveduto come può sembrare. So per certo che dalle nostre parti(non dappertutto) questi funghi si mangiano e si conservano sott'olio perchè si prestano benissimo, solo che nessuno sa con certezza(ma non è mai morto nessuno) cosa siano ed è per questo che mi sono rivolto al forum. Tra l'altro li ho raccolti INTERI e in seguito puliti e tagliati, non pensando al forum.... solo ieri mi è venuta l'idea di registrarmi e chiedere "lumi". E' vero, non sono un esperto ma una cosa che ho imparato bene(credo) è quella di scartare tutte le specie che non conosco affatto e quelle che potrebbero assomigliare anche lontanamente alle specie pericolose.

P.S. oltre agli "ammonimenti" gradirei anche qualche parere sul fungo in questione

Credimi, nessuno qui vuol farti romanzine, ci mancherebbe altro. Solo che la prudenza non e' mai troppa e le statistiche sugli avvelenamente lo dimostrano. Il fatto che tutti lo raccolgono, lo mangiano vuol dire tutto e niente.

Magari raccolgono un fungo simile, che a te pare lo stesso e non le e'...

Magari un fungo a uno puo' non far nulla e a te puo' dare problemi (tossicita' individuale o incostante, succede per esempio per l'Armillaria mellea e per la Clitocybe nebularis).

Le specie che non conosci con certezza, non devi necessariamente scartarle, puo' esser piu' utile che le raccogli e le fai vedere ad un micologo o un esperto, così le impari. Senno' puo' essere buona occasione per studiare la specie. Con l'amico Piero a volte, per non dire sempre, raccogliamo qualche specie a noi ignota, e poi a casa proviamo ad identificarla con l'aiuto dei libri, e del forum.

Ma per la padella utilizza sempre e solo quelli di cui sei arci-stra-ultra-sicuro..

Se li ritrovi fai un po' di foto: in gruppo, un esmplare singolo, coricato, lamelle, gambo, sezione, senti l'odore che ha la carne, e verifica altre caratteristiche (consistenza, elasticita', viraggio..solo per fare esempi)..tutto aiuta per l'identificazione.

Se trovo in fretta qualche immagine recente di lyophillum la metto così magari ti puo' esser utile.

Link al commento
Condividi su altri siti