Vai al contenuto

..lyophillum decastes ?

Messaggi raccomandati

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

quasi "simil-porcinico" :clapping:

Spero ti abbiano un po' aiutato a capire meglio la specie.

PS

Appello agli esperti:

Faccio un po' di confusione (sebbene siano praticamente uguali e parimenti commestibili) tra L. decastes e fumosum...

Qualcuno mi spiega un po' meglio ? E' solo il colore la disriminante...?

Grazie

post-132-1229097976.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi, nessuno qui vuol farti romanzine, ci mancherebbe altro. Solo che la prudenza non e' mai troppa e le statistiche sugli avvelenamente lo dimostrano. Il fatto che tutti lo raccolgono, lo mangiano vuol dire tutto e niente.

Magari raccolgono un fungo simile, che a te pare lo stesso e non le e'...

Magari un fungo a uno puo' non far nulla e a te puo' dare problemi (tossicita' individuale o incostante, succede per esempio per l'Armillaria mellea e per la Clitocybe nebularis).

Le specie che non conosci con certezza, non devi necessariamente scartarle, puo' esser piu' utile che le raccogli e le fai vedere ad un micologo o un esperto, così le impari. Senno' puo' essere buona occasione per studiare la specie. Con l'amico Piero a volte, per non dire sempre, raccogliamo qualche specie a noi ignota, e poi a casa proviamo ad identificarla con l'aiuto dei libri, e del forum.

Ma per la padella utilizza sempre e solo quelli di cui sei arci-stra-ultra-sicuro..

Se li ritrovi fai un po' di foto: in gruppo, un esmplare singolo, coricato, lamelle, gambo, sezione, senti l'odore che ha la carne, e verifica altre caratteristiche (consistenza, elasticita', viraggio..solo per fare esempi)..tutto aiuta per l'identificazione.

Se trovo in fretta qualche immagine recente di lyophillum la metto così magari ti puo' esser utile.

:clapping:

Afferrato il concetto! Ma posso garantire, a parte questa "piccola" ingenuità che ho commesso, che ciò che più mi piace del mondo dei funghi non è l'aspetto gastronomico. Mi piace sopratutto fotografarli, cercare identificarli sui libri, con qualche reazione chimica, chiedere ad altri appassionati(apposta mi sono registrato sul forum),mi piace anche solo guardarli nel loro ambiente naturale quando vado in montagna in mtb o quando faccio trekking ..... e concludo dicendo che sono contento di essere qui tra persone che senza alcun dubbio amano e rispettano la natura, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte assumono aspetto davvero massiccio..

E' lui. Lo so che non si dovrebbe affermare con certezza ma quelli che ho trovato io erano proprio come questi. Erano una ventina che partivano tutti dalla stessa base, di tutte le taglie e il più grande non superava i 5-6 cm di diametro poi qualcun altro era sparso qua e là. Tra l'altro l'aspetto era ,molto simile a una foto dei "decastes" che ho visto sul libro del Brotzu, a parte le lamelle che erano adnate e non decorrenti come nei miei. Peccato non averli fotografati come questi, la prossima volta starò più attento e prometto di non mangiare più alcun fungo senza prima averlo identificato con certezza.

Ciao grazie dei consigli e delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

farò il Bastian contrario ma io più guardo le foto di geggi, soprattutto quei esemplari tagliati con le lamelle nettamente decorrenti e più ci vedo Clitocybe nebularis.

Scoiattolo

Ciao,

clytocibe nebularis l'ho vista solo in foto ma mi pare abbia un altro aspetto, inoltre ha un cattivo odore (questi avevano un bell'odore fungino) e non cresce cespitoso come questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho fatti cucinare da mia moglie, circa un chiletto di roba, dicendo che avrei fatto solo io da cavia e SOLO nel caso fossi sopravvisuto poteva assaggiarli anche lei.

Che dire..anche se un po' incosciente sei stato bravo.

Ne conosco parecchi che avrebbero fatto il contrario :wink:

...scherzo!!!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :biggrin: :friends:

e'stato un trucco per la prossima

.... arischerzooooooooo .

:biggrin: ignazio

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

...è che con questi andavo abbastanza sul sicuro, per lei ho in mente qualcos'altro.....

....anch'io scherzo naturalmente, ciao Raffaela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vedo solo ora questo post, a quel che riesco a "dedurre" dal monitor, sarei propenso per Clitocybe nebularis.

L'odore è molto particolare, quando uno ne fa diverse raccolte lo memorizza; è difficile descriverlo in quanto ognuno lo "interpreta" a modo suo, ma con un minimo di esperienza è un odore inconfondibile.

Faccio notare ancora che in molti libri di funghi, questo "particolare" odore viene citato ad esempio e comparazione "odore come di nebularis".

A risentirci,

Ennio.

P.S. per quanto riguarda la "prudenza" già hanno detto bene gli amici che mi hanno preceduto: dimenticavo, benvenuto nel forum.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, Geggi, togliti ogni dubbio, torna dove li hai trovati, prendine (se ne trovi) qualche altro esemplare e portalo ad un centro micologico per una corretta, e si spera definitiva, determinazione :wink:

:bye1:

salvo

Ciao Salvo,

sarà fatto, se nel frattempo non sono spariti del tutto...il problema sarà trovare un centro micologico dalle mie parti. Anzi se qualcuno può aiutarmi e indicarmi dove se ne possono trovare in Sardegna

Link al commento
Condividi su altri siti