peter Inviato 20 Dicembre 2008 Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Nel corso di una recentissima uscita alla ricerca di moretti (tricholoma gausapatum e tricholoma scalturatum) in un bosco di pini a 2 aghi a circa 200 metri s.l.m. ho reperito due specie fungine interessanti e non proprio di stagione. La prima è un fungo dal colore viola-porpora appartenente al genere Russula, con carne molto acre e odore leggermente fruttato. Foto della Russula sp. (cappello) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Foto cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Foto gambo e cappello. Si nota una colorazione violetta di fondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Foto delle lamelle e del gambo. Potrebbe trattarsi della Russula torulosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 La seconda specie appartiene al gruppo di funghi che gli americani chiamano "Coral mushrooms" ovvero funghi corallo, un genere piuttosto complesso con esemplari spesso di non facile identificazione. Ho cercato nelle guide a mia disposizione di dare un nome alla specie ma i miei sforzi non sono stati premiati. Chiedo pertanto agli amici esperti di APB di darmi una dritta su questa e sulla precedente specie. Ramaria ? Clavulina? Clavicorona? Vediamo il fungo ripreso dall'alto con rami di colore ocra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Foto del fungo ripreso di lato. Ringrazio sin d'ora chi vorrà dare il suo contributo. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 Ciao Piero, visto il tardo periodo, penso anch'io che la Russula sia una torulosa, la seconda opteri per un giovane esemplare di Ramaria sp. auguri di un sereno natale, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 Ciao Piero,visto il tardo periodo, penso anch'io che la Russula sia una torulosa, la seconda opteri per un giovane esemplare di Ramaria sp. auguri di un sereno natale, Ennio. Grazie Ennio per i suggerimenti. Auguro a te e famiglia un dolce e sereno Natale Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 22 Dicembre 2008 Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 Piero, propendo anch'io per Russula torulosa,specie abbastanza comune nel tardo periodo autunnale nei boschi veronesi di aghifoglie.Si differenzia macroscopicamente dalla R.cavipes,sua sorella gemella, per il gambo pieno e non cavo. Ti allego una mia dia della R.torulosa scattata poco tempo fa in Lessinia in habitat di abete rosso. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati