mado Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 stamane reduce dall'operazione di appendicite vado a fare un salto alla fungaia di piopparelli,ma siccome arrivo tardi,sono tutti marci...noto da lontano dei funghetti sul muschio su una farnia e vado a vederli.....cappellini arancioni di minuscola taglia......le foto non sono gran chè,senza cavalletto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 21 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 21 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 21 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 odore quasi assente ma gradevole....saranno stati una ventina sparsi in modo molto disordinato sul muschio...non so se questi particolari riusciranno ad aiutarvi a capire se sitratta di galerina marginata o pholiota mutabilis.....spero :hug2: mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 ciao mado sembrerebbe Galerina marginata... un saluto Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Dicembre 2008 Condividi Inviato 21 Dicembre 2008 ciao Matteo, vedo chi ti sei già rimesso e questo mi fà molto piacere, per i tuoi funghetti, considerando che sono molto bagnati, mi fermerei a Galerina sp. Buon Natale, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 22 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 ciao mado sembrerebbe Galerina marginata... un saluto Daniele daniele,quelo che non mi convince è che la marginata di solito è solitaria! mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 22 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 ciao Matteo,vedo chi ti sei già rimesso e questo mi fà molto piacere, per i tuoi funghetti, considerando che sono molto bagnati, mi fermerei a Galerina sp. Buon Natale, Ennio. grazie ennio tanti auguri di un felice natale e anno nuvo anche a te! mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 22 Dicembre 2008 Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 daniele,quelo che non mi convince è che la marginata di solito è solitaria! mado ciao mado la marginata la trovo abbastanza spesso, anche in gruppi... queste l'ho trovate qualche giorno fa.... un saluto Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 22 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 :biggrin: non mi ricordo quali sono le le caratteristiche più importanti per distinguere la mutabilis dallla marginata mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 22 Dicembre 2008 Condividi Inviato 22 Dicembre 2008 :biggrin: non mi ricordo quali sono le le caratteristiche più importanti per distinguere la mutabilis dallla marginata mado ciao mado per quanto riguarda la marginata, a me aiutano le dimensioni molto ridotte, e le caratteristiche del gambo/lamelle.... un saluto Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati