Vai al contenuto

Geox e altro.......e auguri di Buon Natale!!


Messaggi raccomandati

....ma il bosco è veramente vivo,pieno di funghi ovunque...

 

Bei funghi Alberto !!

Il primo dei funghi mostrati è l' Hygrophorus lindtneri (sinonimizzato con leucophaeus e carpini). Si tratta di un igroforo reperibile in tardo autunno negli stessi habitat in cui si trova la Geox. Generalmente il cappello è viscido anche con tempo secco; il suo colore è bianco con disco centrale giallo-rossiccio; il gambo bianco presenta delle fioccosità che la tua foto (splendida) evidenzia molto bene.

Ho visto poi l'immagine un moretto (o moretta) anch'esso presente nei nostri boschi sia sotto latifoglia che aghifoglia.

La moretta più frequente è il Tricholoma gausapatum e probabilmente il fungo da te ripreso dovrebbe essere proprio il Tricholoma gausapatum.

Un terzo fungo, con classico portamento da igroforo, è quello che presenta un colore uniforme nocciola della cuticola e un gambo e lamelle di colore bianco.

Ne ho trovati un gran numero di esemplari in recentissime uscite in Lessinia.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

 

Alberto

l'agaricus, il fungo da te ripreso con anello e con lamelle di color tabacco, è difficile da identificare sulla base della sola foto.

Aveva un odore particolare? La carne virava al taglio? quale era il colore cuticola? latifoglia o aghifoglia o prato?

Hai qualche altra foto dello stesso fungo con maggiori dettagli?

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

........Piero visto che quest funghi li ho trovati a 100 metri da casa fai prima a venirmi a trovare che te li faccio vedere dal vivo.........magari con qualche amico barbuto!!!

 

Fatti sentire ciao a

 

Non ha nevicato su da te?

A Tregnago sono venuti giù 10 cm ieri notte.

Domani sono appiedato (auto in revisione) ma dopodomani potrei fare una scappatina. Chiamo anche il barbuto baffuto.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le mie ipotesi vertono su:

1 Clitocybe nebularis

2 Hygrophorus lindtneri "daccordo con Peter", libro rosso pag. 324

3 Tricholoma scalpturatum

4 Lepista inversa "=Clitocybe flaccida di Peter"

5 Agaricus forse sylvaticus

6 Hygrophorus arbustivus libro rosso pag. 316.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le mie ipotesi vertono su:

1 Clitocybe nebularis

2 Hygrophorus lindtneri "daccordo con Peter", libro rosso pag. 324

3 Tricholoma scalpturatum

4 Lepista inversa "=Clitocybe flaccida di Peter"

5 Agaricus forse sylvaticus

6 Hygrophorus arbustivus libro rosso pag. 316.

Scoiattolo

 

grazie Scoiattolo.....anche a Piero ovviamente

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao,

le mie ipotesi vertono su:

1 Clitocybe nebularis

2 Hygrophorus lindtneri "daccordo con Peter", libro rosso pag. 324

3 Tricholoma scalpturatum

4 Lepista inversa "=Clitocybe flaccida di Peter"

5 Agaricus forse sylvaticus

6 Hygrophorus arbustivus libro rosso pag. 316.

Scoiattolo

Ciao Scoiattolo

il 3, data la colorazione più grigio-scura delle squame, si avvicina di più al Tricholoma gausapatum, un Tricholoma molto frequente, se non il più frequente, in Provincia di Verona.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

è la squamatura rada e non grossolanamente lanoso-arruffata in modo uniforme che mi porta a Tricholoma scalpturatum, poi i colori sono similari ma comunque da una foto :cc_surrender: ognuno di noi può vedere quello che vuole ed ogni opinione ha pari valenza.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

è la squamatura rada e non grossolanamente lanoso-arruffata in modo uniforme che mi porta a Tricholoma scalpturatum, poi i colori sono similari ma comunque da una foto :cc_surrender: ognuno di noi può vedere quello che vuole ed ogni opinione ha pari valenza.

Scoiattolo

 

Ciao Scoiattolo

sono d'accordo con te che con una solo foto è molto difficile giungere ad una determinazione certa.

In questa sede ognuno di noi riporta solo delle opinioni che hanno valenza molto relativa, basata solo sulla propria esperienza condotta sul campo.

L'assenza di dettagli morfologici, di informazioni in merito all'odore, al sapore, all'habitat, e dell''analisi microscopica comporta l'impossibilità di determinazione.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).