Bo Lentus Inviato 28 Dicembre 2008 Condividi Inviato 28 Dicembre 2008 Ieri sono andato nel bosco e non per funghi comunque mi sapreste dire che funghi sono? le foto provengono da un telefonino e non sono delle migliori. Inoltre ho sentito parlare d iun fungho chiamato LARDARELLO sapete di che si tratta e se possibile vedere una foto? Grazie. Valerio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 28 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2008 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 28 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2008 altro fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 28 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2008 ultima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 (modificato) Ciao Bo-Lentus, hai ragione, le foto sono una "schifezza" ma non per questo non proviamo a determinare le due specie: 1) Agaricus, probabile sylvicola 2) Lepista sordida. a risentirci, Ennio. Modificato 29 Dicembre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Ieri sono andato nel bosco e non per funghi comunque mi sapreste dire che funghi sono?le foto provengono da un telefonino e non sono delle migliori. Inoltre ho sentito parlare d iun fungho chiamato LARDARELLO sapete di che si tratta e se possibile vedere una foto? Grazie. Valerio ....in Toscana lo chiamano anche lardaiolo, noi nel lazio lo chiamiamo catenale o catenaro, il nome scientifico è Hygroforus russula, parente stretto del dormiente, cresce sotto quercia, soprattutto leccio in lunghe fila (da qui il nome). E' commestibile con una buona consistenza, la cuticola è leggermente amara e molti la eliminano prima della cottura. E' una specie ottima da fare trifolata e soprattutto sott'olio per la consistenza delle sue carni. al momento non ho foto disponibili, è rosato screziato di vinaccia, il gambo e le lamelle sono biancastre. :resent: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 ciao Valerio, dai un'occhiata a questo post di Max se vuoi vedre i lardaioli Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 ciao Valerio, dai un'occhiata a questo post di Max se vuoi vedre i lardaioli Marco ciao Valerio ... Io adoro i lardaioli .... qui nel lazio li chiamano roscioli .... o in liguria giandurlin ..... Il nome è hygrophorus russola .... Visto che li adoro sott'olio .... puoi guardarti un paio di post miei .... eccoli http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...t=0&start=0 http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...t=0&start=0 Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BREC Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 (modificato) Ecco altre due foto dell'hygrophorus russula Modificato 29 Dicembre 2008 da BREC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BREC Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 La seconda Ciao Gianca.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 29 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Grazie a tutti così se li trovo posso provare a mangiarli magari prima li fotografo e li posto per sicurezza. Ciao.ciao Valerio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 29 Dicembre 2008 Condividi Inviato 29 Dicembre 2008 Grazie a tutti così se li trovo posso provare a mangiarli magari prima li fotografo e li posto per sicurezza. Ciao.ciao Valerio Te portali, che poi, te li "determino" io!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati