geggi Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Si è capito che scherzo...anche se l'idea non mi dispiacerebbe non credo proprio di aver scoperto una nuova specie. Però ho consultato alcuni testi(compreso quello rosso)e non ho trovato niente che possa aiutarmi nell'identificazione. Trovato qualche giorno fa alla base di un corbezzolo, odore gradevole fungino, cuticola asportabile quasi interamente, cappello rosso bruno, carne leggermente rosata, lamelle bruno-marrone, e poi boh! Io ho pensato ad un agarico ma spero che dalle foto gli esperti possano capire di più. Grazie e auguri a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 2 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 altra foto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 2 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 ancora.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 2 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 ultima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Era ridotto maluccio... Da che parti l' hai trovato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Dai resti sul gambo, si nota una "cortina", quindi io sarei per Cortinario sp. (Sottogenere "Telamonia" ?) La specie a meno di un esperto, e si contano sulle dita, mi sa che resta .sp. .....ma non dispero, potrebbe passare Scoiattolo, o altri, attendo curioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Ciao Geggi, purtroppo nella sezione non si vede molto bene la carne, comunque provo ad ipotizzare tanto per muovere il post. Cortinarius "sicuramente" forse purpurascens. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gruzzio Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 No non ci sono dubbi... è un agaricus geggiiiiii :biggrin: luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 La specie non te la so dire nemmeno io, però posso dirti perchè non è del genere Agaricus. I funghi del genere Agaricus sono funghi eterogenei. Vuol dire che la carne del gambo è facilmente separabile da quella del cappello. Le lamelle quindi sono "libere" al gambo, cioè non sono collegate in alcun modo e anzi si vede normalmente una sorta di cerchio isolato intorno al gambo. Come puoi vedere dalla foto. (Agaricus bresadolanus foto di Ennio) ciao Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 2 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Era ridotto maluccio... Da che parti l' hai trovato? Villacidro.. ed era integro, forse le foto traggono in inganno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Gennaio 2009 Condividi Inviato 2 Gennaio 2009 Ciao a tutti e ancora Buon Anno, io ci vedrei anche Cortinarius rufoolivaceus, ma è solo una ipotesi, Ennio. P.S. non mischiate le capre con i cavoli, ossia gli Agaricus con i Cortinarius, ovvero funghi bellissimi con fungacci dalle lamelle rugginose (famoso detto di micofilo-agaricales). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati