Alpis63 Inviato 8 Gennaio 2009 Condividi Inviato 8 Gennaio 2009 Che bei paesaggi. Le grotte tra i boschi sono stupende. .....anche le foto. Bella uscita Gruzzio, Ignazio, e Pacman. W La sardegna alla riscossa. CIAO :biggrin: Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 molto suggestivo! quelle rocce consunte mi fanno pensare a un mondo arcaico .... e poi vedere i funghi ora mi fa un po' effetto bravi isolani, fateci sognare :biggrin: :biggrin: ci hai preso in pieno , nelle vicinanze ci sta uno tra i siti piu' importanti dove i nostri antenati cercavano e lavoravano l'ossidiana ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 complimenti per il tuo primo post Pacman e anche per la bella passeggiata in compagnia e i ritrovamenti... finalmente si vede qualcosa della splendida Sardegna che personalmente ho visitato solo due volte (vacanze al mare) un salutone a te, a Sardus e Gruzzio Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Gongilo Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Che belle foto di paesaggi e che bei funghi !!!! :scratch_one-s_head: :biggrin: Non so se sian buoni o meno ma davvero fotogenici ! Bella compagnia ^^ Gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Che bellezza vedere i vostri boschi ancora così popolati I lepidum non li ho mai incontrati in vita mia (forse anche perchè non ho mai camminato in lecceta.... ). Sono davvero belli, ed hanno forme che suscitano bellissimi ricordi..... Non so se riuscirei a resistere ad un colpo d'occhio su di loro in questo luuungo inverno fatto di astinenza fungina.... Un salutone a tutta la squadra di ricerca sarda! Paolo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Ciao ragazzi, la Sardegna....quanto mi affascina....beati voi che riuscite a godervi i boschi anche in questo periodo... Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Hygrocybe ???? Ignazio, Pacman, Gruzzio complimentissimi per la vostra interessante uscita sia per i ritrovamenti che per il paesaggio che ci avete mostrato. Per quanto riguarda il fungo qui ripreso non vi è dubbio che si tratti di un Hygrophorus, probabilmente della specie arbustivus, data la particolare parziale colorazione della cuticola del cappello o in alternativa della specie leucopheus-ilicis. Quest'ultima specie cresce in tardo autunno e inverno in lecceta. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Ignazio, Pacman, Gruzziocomplimentissimi per la vostra interessante uscita sia per i ritrovamenti che per il paesaggio che ci avete mostrato. Per quanto riguarda il fungo qui ripreso non vi è dubbio che si tratti di un Hygrophorus, probabilmente della specie arbustivus, data la particolare parziale colorazione della cuticola del cappello o in alternativa della specie leucopheus-ilicis. Quest'ultima specie cresce in tardo autunno e inverno in lecceta. Un caro saluto. Piero grazie Piero , cechero' di approfondire in questo senso a presto ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Pholiota decussata ???? Ciao Ignazio il fungo qui ripreso ha una morfologia che si avvicina di più ad un Hebeloma che a una Pholiota. Potrebbe trattarsi dell'Hebeloma cistophilum, fungo dotato di una cuticola vischiosa, di lamelle ocracee, diuno stipite fibrilloso e che cresce in tardo autunno e in inverno sotto cisto, in ambiente mediterrraneo. Il fungo in questione vive in rapporto micorrizico esclusivo con il cisto ed è molto comune in Sardegna ( cfr. Guida ai funghi della Sardegna di Renato Brotzu, ed. Archivio Fotografico Sardo, Nuoro). Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Belle foto e bei paesaggi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2009 Che bei paesaggi.Le grotte tra i boschi sono stupende. .....anche le foto. Bella uscita Gruzzio, Ignazio, e Pacman. W La sardegna alla riscossa. CIAO Ale. Grazie per il complimento, Ti assicuro che dal vivo sono anche meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2009 complimenti per il tuo primo post Pacman e anche per la bella passeggiata in compagnia e i ritrovamenti... finalmente si vede qualcosa della splendida Sardegna che personalmente ho visitato solo due volte (vacanze al mare) un salutone a te, a Sardus e Gruzzio Leonardo Grazie leona, il mare è solo una parte della sardegna. E se quella parte è bella, i boschi non sono da meno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2009 Che belle foto di paesaggi e che bei funghi !!!! :happybday: :biggrin: Non so se sian buoni o meno ma davvero fotogenici ! Bella compagnia ^^ Gio Ciao Giò. Fotogenici di sicuro, ma anche ottimi secondo il sottoscritto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2009 Che bellezza vedere i vostri boschi ancora così popolati I lepidum non li ho mai incontrati in vita mia (forse anche perchè non ho mai camminato in lecceta.... ). Sono davvero belli, ed hanno forme che suscitano bellissimi ricordi..... Non so se riuscirei a resistere ad un colpo d'occhio su di loro in questo luuungo inverno fatto di astinenza fungina.... :biggrin: Un salutone a tutta la squadra di ricerca sarda! Paolo Ciao peo, hai ragione i leccini sono molto belli e per quanto mi riguarda trovare qualcosa di commestibile è sempre un bonus al piacere della passeggiata. Tanti saluti anche a te, e non disperare che trà un pò sicuramente sarà il tuo turno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 11 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2009 Ciao ragazzi, la Sardegna....quanto mi affascina....beati voi che riuscite a godervi i boschi anche in questo periodo... Michele Ciao Michele, non ci possiamo lamentare, ma un pò di neve a me non dispiacerebbe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati