geggi Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Di questi non ho la più pallida idea, ho pensato al genere "tricholoma" ma con molti dubbi. Trovato ai margini di una pineta e...non ho altre indicazioni, tranne le foto, per un'eventuale determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 9 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 ancora lui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Probabile Lepista sordida, per dimensioni e colore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Ciao, per me Melanoleuca sp. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Ciao,per me Melanoleuca sp. Scoiattolo Antonio non vedo nulla di bianco, in principio avevo pensato anch'io a Melanoleuca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Antonio non vedo nulla di bianco, in principio avevo pensato anch'io a Melanoleuca. Dalle fotografie,le lamelle sembrano eterogenee alla soprastante polpa del cappello, dunque propendo per Lepista sp.(probabilmente sordida) Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 9 Gennaio 2009 Condividi Inviato 9 Gennaio 2009 Anche per me lepista sordida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Ciao Pino, sinceramente non è che sono convintissimo della mia ipotesi anche se avevo valutato Lepista sordida ma nella prima foto le lamelle sembrano bianche e nella foto dove il fungo è sezionato si vedono lamelle con sfumature lilla ma la carne del gambo e del cappello è più confacente a Melanoleuca Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 (modificato) se sono delle lepiste sordida sono comunque esemplari particolari per colore!!il cappello nella prima foto di un esmplare ricorda quello di una russula nigricans!! mado Modificato 10 Gennaio 2009 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Gennaio 2009 Condividi Inviato 10 Gennaio 2009 Ciao Pino,sinceramente non è che sono convintissimo della mia ipotesi anche se avevo valutato Lepista sordida ma nella prima foto le lamelle sembrano bianche e nella foto dove il fungo è sezionato si vedono lamelle con sfumature lilla ma la carne del gambo e del cappello è più confacente a Melanoleuca Scoiattolo forse sarà un'alterazione cromatica dovuta alla foto, ma ho avuto anch'io la stessa impressione, una raccolta delle spore in massa potrebbe aiutarci a chiarire questo dubbio, salutoni, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati