tartufone Inviato 14 Aprile 2007 Condividi Inviato 14 Aprile 2007 buongiorno Doni, complimenti per questo post... visto che apprezzo molto il genere Morchella ho letto questo post con grande interesse, devo ammettere che non è entrato tutto sono un pò confuso riguardo le spore... se ho capito bene le spore vengono prodotte negli aschi ( ascospori ), che a loro volta si trovono nelle costolature, producendo le sporate nelle costolature fertili ... ma nel caso delle Morchelle con costolature sterili, le spore/ascospori dove si trovano, o meglio la sporata dove viene prodotta ?? no, questa non l'ho proprio capita se hai tempo e voglia magari puoi spiegarmi... un :biggrin: Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 14 Aprile 2007 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2007 (modificato) Allora ricapitoliamo - le spore sono prodotte negli aschi - gli aschi si tovano in una coppetta chiamata apotecio - l'apotecio corrisponde all'alveolo e non alla costolatura che è quella che separa gli alveoli (apotecio forma di coppetta) tra di loro - se la costolatura è sterile è come se l'orlo della coppetta fosse sterile se è fertile vuol dire che sono prodotti aschi anche sull'orlo. Lo studio di questo genere è sempre più complicato io aspetto fiduciosa che un amico mi invii una copia di un lavoro di micologi spagnoli sul vero ciclo delle morchelle e sul significato di questo ascoma. Modificato 13 Aprile 2008 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 15 Aprile 2007 Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Allora ricapitoliamo - le spore sono prodotte negli aschi - gli aschi si tovano in una coppetta chiamata apotecio - l'apotecio corrisponde all'alveolo e non alla costolatura che è quella che separa gli alveoli (apotecia forma di coppetta) tra di loro - se la costolatura è sterile è come se l'orlo della coppetta fosse sterile se è fertile vuol dire che sono prodotti aschi anche sull'orlo. Lo studio di questo genere è sempre più complicato io aspetto fiduciosa che un amico mi invii una copia di un alvoro di micologi spagnoli sul vero ciclo delle morchelle e sul significato di questo ascoma. Ciao Doni, grazie per la spiegazione :biggrin: adesso l'ho capito... ps : é sempre molto interessante leggere i tuoi post, grazie a presto Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Marzo 2008 Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Visto che si avvicina il periodo per questi funghi, per chi non conosce il genere, questa serie di diapositive sulle Morchelle è molto semplice ed istruttiva. Un salutone a Donatella che per noi ha creato questo utilissimo post. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Aprile 2008 Condividi Inviato 13 Aprile 2008 Sarà che più si studia e meno si conosce Grazie a Donatella (per tanti motivi ) che ha avuto la pazienza di mettere insieme tante informazioni e darci il suo contributo per conoscere io ogni tanto vengo a riguardarmi questa lezione. PS Nico non sono semplici, e per chi non conosce il genere, anzi! sono frutto di lavoro complesso e non si tratta di trascrizioni ma di osservazioni personali che come giustamente evidenziò tonino sarebbe stato giusto pubblicare Poi il bello è che partendo balle basi ti porta a capire alcune differenze, e so che nel tempo lo ha molto migliorato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Ogni volta che apro questo post, non posso fare a meno di costatare ed apprezzare il grande e utilissimo lavoro fatto da Donatella a beneficio di tutta l'APB e di quanti vogliono "studiare" almeno un pò. Ancora una volta BRAVA Doni!! e complimenti, un affettuoso saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pabbblo Inviato 18 Maggio 2008 Condividi Inviato 18 Maggio 2008 scientificamente completo ed esaustivo; fotograficamente eccellente; didatticamente chiaro ed esplicativo....che dire E' UNA FICATA DI LAVORO! COMPLIMENTI!!!!!! (lo dico solo ora xchè mi sono iscritto solo ieri e non avevo avuto ancora modo di visionarlo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 UPPP.... lavoro notevolissimo che rischia di andare sommerso Un grazie rinnovato a chi ha condiviso le proprie fatiche regalando un così bel lavoro ad APB Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luana Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 ...ma è un lavoro MAGNIFICO !! mi era sfuggito....grazie Gibbo per avercelo riproposto.....stampo stampo stampo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati