Vai al contenuto

Indovina il Fungo.....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

certamente le chiavi dicotomiche o tricotomiche (ossia a 2 o 3 alternative ogni passo) specifiche per i singoli Generi fungini, sono utili per riuscire ad "inquadrare la specie, ma occorre imparare ad usarle bene, sapere bene cosa sono i caratteri morfologici (sorvoliamo su quelli microscopici) e come identificarli e valutarli correttamente, inoltre ci vuole, soprattutto le prime volte, tanta pazienza e costanza in quanto spesso si arriva ad un punto morto.

E allora con la santa pazienza occorre riprendere il percorso sin dall'inizio, poi con il tempo, affinando l'osservazione dei singoli caratteri si può arrivare alla specie; ma non sempre, spesso saremo obbligati a scegliere tra 2 o 3 possibili ipotesi.

Comunque ogni buona monografia ha sempre nella parte iniziale le relative chiavi di determinazione; alcune si basano più sui caratteri microscopici, altre come nel caso dei Boletus si basano di più sui caratteri macroscopici.

Indubbiamente, imparare ad usarle o per lo meno provarci, comporta un utilissimo esercizio che giova molto nell'approccio didattico-scientifico dei funghi.

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti,

certamente le chiavi dicotomiche o tricotomiche (ossia a 2 o 3 alternative ogni passo) specifiche per i singoli Generi fungini, sono utili per riuscire ad "inquadrare la specie, ma occorre imparare ad usarle bene, sapere bene cosa sono i caratteri morfologici (sorvoliamo su quelli microscopici) e come identificarli e valutarli correttamente, inoltre ci vuole, soprattutto le prime volte, tanta pazienza e costanza in quanto spesso si arriva ad un punto morto.

E allora con la santa pazienza occorre riprendere il percorso sin dall'inizio, poi con il tempo, affinando l'osservazione dei singoli caratteri si può arrivare alla specie; ma non sempre, spesso saremo obbligati a scegliere tra 2 o 3 possibili ipotesi.

Comunque ogni buona monografia ha sempre nella parte iniziale le relative chiavi di determinazione; alcune si basano più sui caratteri microscopici, altre come nel caso dei Boletus si basano di più sui caratteri macroscopici.

Indubbiamente, imparare ad usarle o per lo meno provarci, comporta un utilissimo esercizio che giova molto nell'approccio didattico-scientifico dei funghi.

un cordiale saluto,

Ennio.

 

E infatti Ennio non ho messo un Boleto per caso,

anche perchè con un Ebeloma non avrei saputo nemmeno come cominciare :cray:

Mi rendo anche conto che non possiamo chiedere la luna, ma se iniziative come questa venissero senza forzature anche da altri utenti sarebbe un altro modo di coinvolgere gli interessati.

Un salutone e mi raccomando tienici d'occhio se spariamo sfondoni :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che ero andato ad importunare gli Xerocomus..... :punish:

 

vabbè.....rimandato a settembre quando usciranno gli aemilii.......minimo 100 foto.... :tongue: :mosking:

 

ciaooo :punish:

 

....ma ce li avete in zona? :cray:

Da me ci sono in diverse zone che conosco ma tutti mi dicono che son rarissimi,

ed anche in giro vedo pochissime e brutte foto (perdonatemi).

Alla ricerca del Boletus aemiliiiiii :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz....gibbo!!!ma perchè arrivo sempre quando il fungo è già stato determinato uffiiii!!!continua con gli indovinelli!!!!! :biggrin: :mosking: mado

 

 

Lo hai mai visto questo boleto mado?

.....adesso se vedi un boleto strano, tipo questo, lo fotografi ben bene!! :tongue:

Il fatto è che io prima di sapere che era il raro Boletus aemilii lo avevo appena notato, adesso per me è un appuntamento fisso... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma ce li avete in zona? :cray:

Da me ci sono in diverse zone che conosco ma tutti mi dicono che son rarissimi,

ed anche in giro vedo pochissime e brutte foto (perdonatemi).

Alla ricerca del Boletus aemiliiiiii :biggrin:

 

ce l'ho ...ce l'ho :mosking: ....dalle mie parti se ne trovano....non moltissimi ma se ne trovano .....ai prossimi faccio un bel reportage :punish:

 

ciao :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bì, e come fai a dire che sono proprio quelli senza averli riconosciuti ?? :biggrin:

 

Non rispondere d'impulso ....... pensace bene !! :cray:

 

 

E nel frattempo prepare le canne .... :0123: ....da pesca !!! :punish:

 

:bye1: :mosking:

 

...ciao....ieri dopo la prima foto ho spento il compiuter.....avevo visto solo il cappello e mi sono sviato :punish: verso lo Xerocomus ferrugineus.....

 

oggi quando ho acceso ed ho visto sezione del fungo e gambo....ho detto ma guarda un pò.....ce l'ho sotto il naso e non li ho riconosciuti......

 

ho anche qualche loro foto fatta quest'anno...ma senza dargli troppa importanza..... :tongue:

 

e poi da mo che sò pronte le canne..... :nono:

 

ciaoooo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai mai visto questo boleto mado?

.....adesso se vedi un boleto strano, tipo questo, lo fotografi ben bene!! :biggrin:

Il fatto è che io prima di sapere che era il raro Boletus aemilii lo avevo appena notato, adesso per me è un appuntamento fisso... :cray:

senz'altro...ma le boletacee rare sono più diffuse nei boschi di querce termofili verso il sud......qui si,ci saranno,ma non come da voi.....mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).