mado Inviato 22 Gennaio 2009 Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 ciao a tutti!!provo a mettere anch'io un fungo da indovinare.....inizio con una foto...spero non ci arriverete subito!!! purtroppo la foto non è il massimo ma si capisce..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicetom Inviato 22 Gennaio 2009 Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 Mi butto,sempre per imparare... LECCINUM LEPIDUM :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Ciao Mado, ciao Tommy, per quel che si riesce a vedere io noto: 1: margine del cappello involuto, superficie del cappello sembrerebbe giallo o giallo olivastro, forse asciutta. 2: tubuli giallo intenso quasi dorato, pori larghi e grossolani, irregolari, con viraggio leggero blu al tocco. 3: gambo piuttosto slanciato con evidenti striature da giallo a bruno, e più scuro nella parte inferiore, e con parte finale assottigliata, tra le tue dita presumo. Nessun reticolo. ...l'habitat non ho elementi per dedurlo. Da questi elementi io propenderei per Genere Xerocomus, per il gambo, l'imenoforo(spugna), il viraggio, il portamento in generale(come si presenta). Per la specie potrei buttarmi ma aspetto ulteriori sviluppi.... Bravo Mado facci divertire dai!!!! :0123: Ciao Tommy a presto, stasera ero a lezione da mamma... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Genere Xerocomus certo , per i caratteri riportati da Giacomo. Una foto dall'alto del cappello e una sezione avrebbero aiutato molto ai fini della determinazione della specie , scegliendo magari tra X. subtomentosus e X.rubellus ....... P.S Io propendo per il primo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Xerocomus subtomentosus di taglia massiccia......forse in aghifoglia perche'mi sembra di scorgere qualche aghetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 forse in aghifoglia perche'mi sembra di scorgere qualche aghetto... propenderei più per latifoglia , probabilmente Farnia . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Xerocomus subtomentosus di taglia massiccia......forse in aghifoglia perche'mi sembra di scorgere qualche aghetto... propenderei più per latifoglia , probabilmente Farnia . io dalla foto propenderei per "muretto"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Io intendevo l'habitat di rinvenimento , non di " altarino" , Giacomino . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Io intendevo l'habitat di rinvenimento , non di " altarino" , Giacomino . ......allora c'hai i superpoteri!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Genere Xerocomus certo , per i caratteri riportati da Giacomo. Una foto dall'alto del cappello e una sezione avrebbero aiutato molto ai fini della determinazione della specie , scegliendo magari tra X. subtomentosus e X.rubellus ....... :biggrin: P.S Io propendo per il primo . romanus è fatto apposta ad indovinare....non è da dterminare......inizio con pochi particolari! mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 (modificato) Ciao Mado, ciao Tommy, per quel che si riesce a vedere io noto: 1: margine del cappello involuto, superficie del cappello sembrerebbe giallo o giallo olivastro, forse asciutta. 2: tubuli giallo intenso quasi dorato, pori larghi e grossolani, irregolari, con viraggio leggero blu al tocco. 3: gambo piuttosto slanciato con evidenti striature da giallo a bruno, e più scuro nella parte inferiore, e con parte finale assottigliata, tra le tue dita presumo. Nessun reticolo. ...l'habitat non ho elementi per dedurlo. Da questi elementi io propenderei per Genere Xerocomus, per il gambo, l'imenoforo(spugna), il viraggio, il portamento in generale(come si presenta). Per la specie potrei buttarmi ma aspetto ulteriori sviluppi.... Bravo Mado facci divertire dai!!!! :0123: Ciao Tommy a presto, stasera ero a lezione da mamma... habitat tipico di foresta planiziale......della pianura padana...farnie e altri alberi di pianura.....bravo romanus!mado Modificato 23 Gennaio 2009 da mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Xerocomus subtomentosus di taglia massiccia......forse in aghifoglia perche'mi sembra di scorgere qualche aghetto... sbagliato,è ai lati di una stradina che costeggia il ticino..........e sbagliato anche il fungo mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 avanti ragazzi....continuate a cercare di indovinarlo....non costringetemi a farvi vedere la foto intera se no .....mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Mi butto,sempre per imparare...LECCINUM LEPIDUM sbagliato nicetom!il lepidum cresce in habitat mediterraneo,qui si parla di pianura padana! e poi sul gambo ci sarebbero delle "scagliettine" gialle!mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 ......allora c'hai i superpoteri!! :biggrin: ...farnie e altri alberi di pianura.....bravo romanus!mado Può darsi Giacomì , o forse la spiegazione è molto più terrestre ...... Mado , io lo so quello che intendi tu , ma per me non è .....come ho scritto sopra .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati