Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Meno male che ci sei tu a postare qualche fungo "di stagione": che voglia che avrei di rivedere un pò di colore! Bellissimi i ritratti di questi funghetti! Un salutone a te e famiglia Paolo :biggrin: ciao Paolo , se sei stufo di bianco fai un salto da queste parti che una bella passeggiata la facciamo di sicuro e anche se le varieta' di funghi commestibili non sono tante , quancuno da fotografare lo troviamo di sicuro :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpigrones Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 ignazio ma il leccinum (corsicoum)sardoum?(facciamo sardoum per non irritarti )non lo trovi te??è vero che è buonissimo??m piacerebbe trovarlo,viene sotto al cisto..................mado ah! ora si chiama leccinum sardum??????????????????? bellissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Belle foto come sempre Ignazio,da te i funghi non finiscon mai!! :biggrin: Provo a dare le mie idee di determinazione: ok per Clavulina cinerea la colorazione grigiovioletta sembra la sua. il Lactarius sp, io sarei per battezzarlo Lactarius decipiens per il colore biancastro del lattice e le lamelle crema-rosate. Daccordo per lo squarrulosum. ....poi ti voglio sorprendere con un tuffo nel vuoto nientepopodimeno che su questa immagine che a me ricorda tantissimo il Cortinarius cagei chiamato anche Cortinarius bicolor, e qui mi gioco la faccia :biggrin: e poi ti dico solo grazie Ignazio, non sai quanto mi fa piacere parlar di funghi Ciaoooooooooooo ciao Giacomo , sono io che devo ringraziare te che spesso e volentieri mi aiuti nella corretta determinazione .... e non immagini come mi piacerebbe parlare di funghi con te sul campo cosi' sicuramente imparerei ancora piu' cose . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 ah! ora si chiama leccinum sardum??????????????????? bellissimo!!! :biggrin: si stiamo in guerra con la corsica ... da qualche parte ho letto che in sardegna questo fungo e' consumato da sempre :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite antac Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 complimenti per la splendida hygrocybe reidii è un funghetto stupendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Tricchia scabra ?? Hai qualche informazione su questo? Mai sentito nemmeno nominare ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 2 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2009 complimenti per la splendida hygrocybe reidii è un funghetto stupendo si molto bello anche se non e' facile vederlo per le ridotte dimensioni almeno per me e' la prima volta ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 2 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Hai qualche informazione su questo? Mai sentito nemmeno nominare ! purtroppo nessuno mi ha dato dei suggerimenti ... si tratasse di Tricchia scabra io l'ho gia' trovata in altre varianti di colore gialla , rossa , arancio ecc .... ma non so se sia lei . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brucorzy Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 Tricholoma squarrulosum ?? potrebbe essere un Tricholoma Scalpturatum???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 purtroppo nessuno mi ha dato dei suggerimenti ... si tratasse di Tricchia scabra io l'ho gia' trovata in altre varianti di colore gialla , rossa , arancio ecc .... ma non so se sia lei . ignazio ma Tricchia scabra dovrebbe essere il nome scientifico o il nome comune, perchè io non la trovo da nessuna parte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 ....è un ascomicete, anche se non so se sia proprio la scabra. Trichia scabra... Da Forum AMB Muggia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Condividi Inviato 2 Marzo 2009 ok, c'era una "c" in più.... sembra classificato tra i mixomiceti però... comunque mai visto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati