enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 Qualche volta vado nel bosco di Manziana un po troppo pianeggiante per i miei gusti. Ultimamente ho fatto qualche foto perchè sono rimasto incuriosito da un unico tronco sul quale a seconda del lato c'erano tre specie di funghi. A Voi la determinazione questo è il primo gruppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 leggermente ravvicinata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 secondo lato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 stesso gruppo verso destra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 terzo ed ultimo gruppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 24 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 sempre lui frontale Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 ciao Enzo provo io per primo, la 1,2,5 e 6 penso sia Ossicaulis lignatilis ( odoravono di farina ? ) l3 e la 4 penso Stereum, forse hirsutum.... saluti Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 io non ho idee in proposito Enzo però ne approfitto volentieri per salutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 25 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 ciao Enzo provo io per primo, la 1,2,5 e 6 penso sia Ossicaulis lignatilis ( odoravono di farina ? ) l3 e la 4 penso Stereum, forse hirsutum.... saluti Daniele Ciao Daniele. Non ho sentito l'odore, però penso che il primo gruppo e il terzo non siano uguali. Grazie comunque della tua determinazione, in attesa di altri illustri pareri. Saluti, Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 25 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 io non ho idee in proposito Enzo però ne approfitto volentieri per salutarti E io per ricambiare. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ruspista Inviato 25 Gennaio 2009 Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 ciao Enzo anche secondo me le foto 3-4 si tratta di Stereum hirsutum lo trovato anch'io, dopo aver ho fatto la micro ne ho avuto conferma ti faccio vedere una mia foto ciao Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Gennaio 2009 Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 Ciao Enzo, da quello che riesco a vedere dalle foto, penserei che la 1^ e la 3^ specie possa trattarsi di Panelllus stypticus, mentre la 2^ va bene come Stereum hirsutum, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Anche io penso a stipticus nella prima e terza foto e a hirsutum nella seconda.... ma più che altro ne approfitto per salutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 ciao Enzo anche secondo me le foto 3-4 si tratta di Stereum hirsutum lo trovato anch'io, dopo aver ho fatto la micro ne ho avuto conferma ti faccio vedere una mia foto ciao Danilo Ciao Enzo,da quello che riesco a vedere dalle foto, penserei che la 1^ e la 3^ specie possa trattarsi di Panelllus stypticus, mentre la 2^ va bene come Stereum hirsutum, a risentirci, Ennio. Anche io penso a stipticus nella prima e terza foto e a hirsutum nella seconda.... ma più che altro ne approfitto per salutarti Grazie per i Vostri interventi. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati