prestigioso Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 La resistenza alla neve e la crescita. Queste due immagini mi hanno stupito. (scattata a fine novembre) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 gli stessi al 21 dicembre. Si può facilmente notare come e quanto sono cresciuti pur essendo stati colti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 e poi perchè no visto che crewcono in pianura, una bella passeggiata con i bimbi a fine stagione ci sta sempre! Posso confermare anche la squisitezza in cucina, azzardo, ma forse il miglior fungo per me! Al prossimo inverno allora ciao a tutti g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 dimenticavo questa foto di T.portentosum nella neve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 ringrazio tutti per i contributi, da Piero a Ennio a Gianandrea a Bibbo che si ripromette di scovarlo nelle sue zone, e io son sicuro che c'è! Io continuo con le mie vecchie immagini di Tricholoma portentosum, vi consiglio quando fotografate un fungo per farlo riconoscere ad altri, di scattare anche una foto col flash, scatando in questo modo si avrà maggior chiarezza sia nei particolari che nei colori, almeno così mi è sembrato. Ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ci provo anch'io con beneficio di inventario in quanto non lo conosco bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 .......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Perfetto Carletto è lui lamelle smarginate al gambo, fibrille radiali sulla cuticola, colorazione giallo limone visibile sul gambo e sotto la cuticola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ciao Giacomo , il "cicalotto" e' uno dei funghi che conosco da piu' tempo: bellissimo e dicono buonissimo. Da non confondere solo con il Tricholoma josserandi (o groanense) mancante dei riflessi giallo-paglierini sul gambo e sulle lamelle e dal caratteristico e ripugnante odore di cimice, donde il nome di "cimicino"; provoca sindrome gastroenterica anche severa: dunque anche se credo siano difficilmente confondibili...attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 (modificato) Beh...Gianandrea ormai e' diventato il "re del Portentosum"...bellissime foto... Ri-propongo di cambiare il nome del fungo in Tricholoma praestigiosum Senno' Gian forse facciamo prima a cambiarti il nick...da oggi non sei piu' PRESTIGIOSO ma.... PORTENTOSO Modificato 28 Gennaio 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ciao Giacomo , il "cicalotto" e' uno dei funghi che conosco da piu' tempo: bellissimo e dicono buonissimo.Da non confondere solo con il Tricholoma josserandi (o groanense) mancante dei riflessi giallo-paglierini sul gambo e sulle lamelle e dal caratteristico e ripugnante odore di cimice, donde il nome di "cimicino"; provoca sindrome gastroenterica anche severa: dunque anche se credo siano difficilmente confondibili...attenzione Giusta avvertenza Fabio .....conviene allora ricordare anche il T. pardinum(VELENOSO) che potrebbe, anch'esso, confondersi col portentoso!!....sul pardinum mancano le fibrille radiali sulla cuticola e la classica sfumatura giallo-limone sul gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Grazie mille per tutte le dritte, più precisi di così non si poteva. Complimenti a tutti anche per le splendide foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ragazzi ... grazie davvero ... Io non lo conoscevo proprio come fungo .... Adesso che ho visto le immagini penso di averlo incrociato.... ma non ne sono certo ..... Ma è possibile scambiarlo con altre specie?? Questa è una cosa importante ai fini dei cercatori meno esperti .... Grazie. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 28 Gennaio 2009 Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Giusta avvertenza Fabio .....conviene allora ricordare anche il T. pardinum(VELENOSO) che potrebbe, anch'esso, confondersi col portentoso!!....sul pardinum mancano le fibrille radiali sulla cuticola e la classica sfumatura giallo-limone sul gambo. Verissimo Salvo, anche il T. pardinum va messo in DD (diagnosi diferenziale).. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati