Vai al contenuto

orme di ...


funghimundi

Messaggi raccomandati

..............

 

il fatto è caro Gianluca che come diceva già un sacco di tempo fa Aristotele "la natura aborre il vuoto" :drinks:

 

tradotto in termini biologici significa che ogni volta che si libera una nicchia ecologica ... zappete, qualcuno ne approfitta

 

se poi si aggiungono le bischerate combinate da noi bipedi ... :hug2:

 

Infatti.

 

Da bambino i "trasferimenti" dalla mia pianura Bolognese alle colline Parmensi erano frequenti ....

 

.... ricordo che solo quando arrivavo là vedevo svolazzare le "curiose" gazze ladre e le più "schive" gazze ghiandaie....

erano un marchio ai miei occhi di bambino: ero dai nonni!!!

 

poi anno dopo anno ....sono "calate" in pianura .....

 

La nicchia ecologica se la sono presa ....ora sugli alti platani del mio giardino di nidi ce ne sono 3

e i merli che abbondavano ..... :bye1: :russian:

 

....le tortore invece ....quelle non mancano !!!

 

... e un po' di bischerata "bipede" ...c'è ...... altro che se c'è.

 

:friends: G.

post-184-1233353623.jpg

post-184-1233353638.jpg

post-184-1233353651.jpg

post-184-1233353754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le tortore mi meraviglia; ch'io abbia memoria le ho sempre viste (parlo sai delle domestiche che delle selvatiche)

 

i cormorani si son diffusi anche da noi lungo i fiumi e bacini

 

il fatto è caro Gianluca che come diceva già un sacco di tempo fa Aristotele "la natura aborre il vuoto" :whistle:

 

tradotto in termini biologici significa che ogni volta che si libera una nicchia ecologica ... zappete, qualcuno ne approfitta

se poi si aggiungono le bischerate combinate da noi bipedi ... :snoozer_06:

 

 

 

....a volte non è neanche necessario che si liberi una nicchia, spesso succede che la nicchia venga occupata dalla specie con maggior valenza biologica a discapito della più debole....

 

 

....nel caso dei cormorani, la loro diffusione è dovuta a disponibilità di cibo, assenza di concorrenza, assenza di predatori, organizzazione sociale che li rende capaci di predare in gruppo....

 

 

:whistle: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

....a volte non è neanche necessario che si liberi una nicchia, spesso succede che la nicchia venga occupata dalla specie con maggior valenza biologica a discapito della più debole....

 

 

....nel caso dei cormorani, la loro diffusione è dovuta a disponibilità di cibo, assenza di concorrenza, assenza di predatori, organizzazione sociale che li rende capaci di predare in gruppo....

 

 

:whistle: :whistle:

 

....è la globalizzazione Tonì...... :flowers2:

 

bisogna aprirsi a nuovi orizzonti......così dicono :snoozer_06: .......mah.... :whistle:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).