guglielmo Inviato 1 Febbraio 2009 Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 trovato in novembre su pioppo morto. Odore non significativo, gambo cavo e fragile, igrofano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 ..grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 1 Febbraio 2009 Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 ..grazie agrocybe sp. per il piopparello non vedo l'anello...praecox?mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 1 Febbraio 2009 Condividi Inviato 1 Febbraio 2009 (modificato) Ciao, io ci vedo più un Hebeloma sp. nonostante l' odore non rilevante... ciao Modificato 1 Febbraio 2009 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Febbraio 2009 Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 ciao a tuttti, ecco un fungo intrigante: 1) habitus da Agrocybe 2) lamelle da Entoloma (io ci vedo del rosa) 3) cappello igrofano da Psathyrella ci vorrebbe il colore della sporata in massa e sapere con certezza se il fungo era lignicolo o terricolo, per poter "stringere" tra le varie ipotesi, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 2 Febbraio 2009 Condividi Inviato 2 Febbraio 2009 ciao a tuttti,ecco un fungo intrigante: 1) habitus da Agrocybe 2) lamelle da Entoloma (io ci vedo del rosa) 3) cappello igrofano da Psathyrella ci vorrebbe il colore della sporata in massa e sapere con certezza se il fungo era lignicolo o terricolo, per poter "stringere" tra le varie ipotesi, a risentirci, Ennio. ennio,io ho escluso hebeloma perchè ha detto che era cresciuto su pioppi,quindi lignicolo........mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 ennio,io ho escluso hebeloma perchè ha detto che era cresciuto su pioppi,quindi lignicolo........mado Acc... è vero, mi era sfuggito questo particolare, per cui si va in altra direzione... :wink: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 punto un euro su "entoloma"....Vedere un fungo vechio, magari dalla parte delle lamelle sarebbe importante.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Ciao, io rilancio e punto 10 euro su Psathyrella sp. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 (modificato) ...mi sembra di vedere un pezzetto di legno attaccato al gambo, importantissimo sapere se era "veramente" un lignicolo o meno. Certo che se scoiattolo punta 10euro.... Modificato 5 Febbraio 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 Ciao a tutti, l'indicazione dello Scoiattolo mi sembra molto realistica, a questo punto potrei anche azzardare (più che ipotizzare), Psathyrella sarcocephala molto decolorata, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 5 Febbraio 2009 Condividi Inviato 5 Febbraio 2009 ma ha un protamento troppo robusto per psathyrella...no?mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Febbraio 2009 Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 ma ha un protamento troppo robusto per psathyrella...no?mado Ciao Mado, all'interno del Genere Psathyrella, questa specie è quella che assume dimensioni maggiori, un pò atipiche invero, in quanto le specie di questo Genere sono piuttosto esili, ma questo rientra nella normalità della variabilita morfologica, ti allego una foto di una raccolta di Psathyrella sarcocephala con crescita cespitosa, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 6 Febbraio 2009 Condividi Inviato 6 Febbraio 2009 Ciao Mado,all'interno del Genere Psathyrella, questa specie è quella che assume dimensioni maggiori, un pò atipiche invero, in quanto le specie di questo Genere sono piuttosto esili, ma questo rientra nella normalità della variabilita morfologica, ti allego una foto di una raccolta di Psathyrella sarcocephala con crescita cespitosa, un salutone, Ennio. ah interessante ennio!!non lo sapevo...ero abituato a vedere le psathyrelle sempre con portamento esile.....devo dire che i prmordi nella foto che hai postato sembran proprio piopparelli!!!sono uguali!mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati