Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 L'avevo "salvata" frettolosamnete , o ignorantemente , come Rosa canina , ma ora dopo averla proposta in forum , sembra che la determinazione tenda più verso una varietà di Ibiscus Ricordo di averlo fotografato al margine di una strada , quindi selvatico , all'interno di un cespuglio di circa 1,5 di altezza , mese Settembre . Cercando immagini di Ibiscus in giro per il web, ne ho trovati di simili , tipo L' Hibiscus rosa siniensis , ma in tutti c'è una fiammatura rossa al centro della corolla che invece in questo manca . Tanto per curiosità e /o anche per gioco , proviamo a dargli un nome il più probabile possibile ?? Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Memoooo!!! Dove sei, c'è bisogno di una determinazione :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Quella di Memo già la conosco : Fiore violetto . Io chiedevo qualcosa di meno scientifico , alla portata di tutti insomma . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Memoooo!!! Dove sei, c'è bisogno di una determinazione :biggrin: Quella di Memo già la conosco : Fiore violetto . Io chiedevo qualcosa di meno scientifico , alla portata di tutti insomma . ... e poi ultimamente si è dato alla ornitologia ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 ...ma forse sarà una Malvacea ma non credo un ibiscus di cui ti allego una foto... ....a parte il colore che può variare, la disposizione dei petali ed il pistillo poco c'azzeccano.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Quella di Memo già la conosco : Fiore violetto . No Carlo.....quella di memo è.....fiore violetto bagnato.....lui non lascia mai :biggrin: le determinazioni a metà..... ciao Albertooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 ....nell'Ibiscus i petali del fiore hanno una disposizione particolare, che si nota bene anche nella foto di Tonino. Hai essiccato qualche foglia di questo fiore in un vecchio libro?? renderebbe più semplice la sua determinazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Memoooo!!! Dove sei, c'è bisogno di una determinazione Ho visto che già Carlo e Bibbo hanno provato a determinarlo utilizzando i criteri di classificazione che adotto io e meritano, pertanto, i miei complimenti per l'impegno Ciò premesso, seppur non sia disponibile una sezione del fiore, che renderebbe più fondata ogni classificazione, penso si tratti di un tipico "fiore violetto bagnato con centro della corolla a stella" Comunque... gran bella foto, Carlo :smile: e grazie per la fiducia, Raffa :biggrin: Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Il mistero si infittisce invece che diradarsi ............ :biggrin: Avevo premesso che girovando in internet in cerca di Ibiscus, nessuno di quelli osservati mi sembrava " i stess " !! Giacomo , in effetti l'ho seccato !!! ................ ma poi l'ho incorniciato !!!! Vedi un po' te se lo riconosci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Grazie Memo per i complimenti ma soprattutto per l'importante , e vai a vedere anche determinante , carattere distintivo aggiunto . La ns. considerazione nei tuoi confronti non è pura piaggeria , ma soltanto un atto dovuto nei confronti della tua più e più volte dimostrata sapientia . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Ma Sto fiore? è un ibiscus verò? :biggrin: Memo ........... lo sò che lo sai................. Ciao Ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Il mistero si infittisce invece che diradarsi ............ :biggrin: Avevo premesso che girovando in internet in cerca di Ibiscus, nessuno di quelli osservati mi sembrava " i stess " !! Giacomo , in effetti l'ho seccato !!! ................ ma poi l'ho incorniciato !!!! Vedi un po' te se lo riconosci. ........e io che pensavo che te lo fossi fumato!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Ma Sto fiore?è un ibiscus verò? Memo ........... lo sò che lo sai................. Ciao Ale. Quelli di sopra dicono che forse anche no . E ammesso che sia Ibuscus ............vojo sapè quale !!! :biggrin: Si fa presto a dire Ibiscus , perdinci e pure perbacco !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 (modificato) ....nell'Ibiscus i petali del fiore hanno una disposizione particolare, che si nota bene anche nella foto di Tonino. Avevo premesso che girovando in internet in cerca di Ibiscus, nessuno di quelli osservati mi sembrava " i stess " !! :biggrin: ....se guardi le immagini di Ibiscus inel web ti accorgi della caratteristica che ti facevo notare prima. Secondo me è altro.... firmato: "uno di quelli di sopra" Modificato 3 Febbraio 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 3 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 (modificato) Giacomino , ma perchè continui a citare me ?? Io l'ho detto e ridetto che non mi sembra e che finora non ho trovato niente di simile , tantomeno uguale in Internet . Dillo a Ale o ai pigroni !!! :biggrin: P.S. Ho anche detto che all'interno della corolla degli Ibiscus visti , c'è sempre del rosso che nel mio non vedo . Sta a vedere che ho scoperto una nuova specie.... Modificato 3 Febbraio 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati