elpigrones Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 L'avevo "salvata" frettolosamnete , o ignorantemente , come Rosa canina , ma ora dopo averla proposta in forum , sembra che la determinazione tenda più verso una varietà di Ibiscus Ricordo di averlo fotografato al margine di una strada , quindi selvatico , all'interno di un cespuglio di circa 1,5 di altezza , mese Settembre . Cercando immagini di Ibiscus in giro per il web, ne ho trovati di simili , tipo L' Hibiscus rosa siniensis , ma in tutti c'è una fiammatura rossa al centro della corolla che invece in questo manca . Tanto per curiosità e /o anche per gioco , proviamo a dargli un nome il più probabile possibile ?? Ciaoo a noi sembra un fiore di malva. non si vede la pianta ma il fiore sembra proprio lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 Giacomino , ma perchè continui a citare me ?? Io l'ho detto e ridetto che non mi sembra e che finora non ho trovato niente di simile , tantomeno uguale in Internet . Dillo a Ale o ai pigroni !!! P.S. Ho anche detto che all'interno della corolla degli Ibiscus visti , c'è sempre del rosso che nel mio non vedo . Sta a vedere che ho scoperto una nuova specie.... :biggrin: Allora guarda se c'è tra le rose canine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 a noi sembra un fiore di malva. non si vede la pianta ma il fiore sembra proprio lui. .....................ma come non me condividi più? :biggrin: si malva.............. Malva arborea.............. CIAO PIGRONI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elpigrones Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 .....................ma come non me condividi più? si malva.............. Malva arborea.............. CIAO PIGRONI :biggrin: Ale!!!!!!!!!!!!!!!! ho 38 di febbre. forse non avevo letto il tuo intervento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 3 Febbraio 2009 Condividi Inviato 3 Febbraio 2009 (modificato) Ale!!!!!!!!!!!!!!!! ho 38 di febbre. forse non avevo letto il tuo intervento. ...e me l'ha detto Paola. :biggrin: Riguardati mi raccomando..... ............Speriamo bene! VAI A CASA ...............N'do vai a passeggio nel bosco. Se me se ammala .................... ................NIENTE........... paella? ora ti CIAO Ale. Modificato 3 Febbraio 2009 da Alpis63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 penso si tratti di un tipico "fiore violetto bagnato con centro della corolla a stella" :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 (modificato) Intanto quello di Toni e' un ibiscus da vaso mentre quello di Romanus e' un arbusto . Ibiscus arboreo Modificato 4 Febbraio 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 Carlè , dove l'hai presa ?? Questo inizia ad assomigliargli parecchio al mio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 Intanto quello di Toni e' un ibiscus da vaso mentre quello di Romanus e' un arbusto . Ibiscus arboreo ...Carlè....l'ibiscus da vaso non è altro che una talea dell'ibiscus arboreo che cresce in ogni giardino dell'America tropicale.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 ...Carlè....l'ibiscus da vaso non è altro che una talea dell'ibiscus arboreo che cresce in ogni giardino dell'America tropicale.... Volevo dire che e' un'altra varieta' o specie insomma non lo so, quello che so che il tuo costa molto, in Italia rimane piccolo, foglia lucida, e se prende freddo si brucia, insomma molto delicato. Il mio cresce rapidamente non e' da vaso ma da pieno campo, le talee attecchiscono senza problemi e in pochi anni abbiamo un albero vero e proprio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 Carlè , dove l'hai presa ?? Questo inizia ad assomigliargli parecchio al mio . In giardino ne ho di un paio di colori mi manca il bianco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 A prima vista la parte centrale, pistillo e stella gialla, fanno pensare a hibiscus. Ma i petali ricordano forse di più una rosa canina o simili e quindi... ...quindi qui ci vuole un esperto moltoooo esperto Se ci fossero le foglie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 Buona idea Gheppiaccio !! Aggiungiamo un altro carattere distintivo, la foglia . Ho trovato soltanto questa , ma ad un occhio esperto potrebbe anche bastare . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 4 Febbraio 2009 Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 (modificato) Buona idea Gheppiaccio !! Aggiungiamo un altro carattere distintivo, la foglia . Ho trovato soltanto questa , ma ad un occhio esperto potrebbe anche bastare . :biggrin: Vedendo la foglia mi sembra sempre di più un ibiscus...........Ops.....Hibiscus. Però di più non sò CIAO Ale. Modificato 4 Febbraio 2009 da Alpis63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2009 Ale , Rosa canina proprio no al 200 %. Quasi sicuro c'abbia preso tu fin dall'inizio ..........ma così lo imparo meglio ..... e a 'sto punto voglio il nome , completo !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati