Vai al contenuto

test sigma 10-20

Messaggi raccomandati

Visto che ormai molti sul forum utilizzano il sigma 10-20 ho fatto una piccola prova a varie apertura di diaframma per evidenziarne a quale apertura risulta essere ottimale

il test si è basato su quattro foto identiche cambia solo l'apertura e la velocita dell'otturatore, il ritaglio al 100% e' stato appositamente fatto al bordo perchè è il piu' critico per questa ottica grandangolare, il risultato è che la resa migliore in termini di nitidezza è tra f 8 e f 13 piu' giu' non è nitidissimo e piu' su soffre di diffrazione, io infatti lo uso solo nel range del test descritto

ps: sarebbe stato piu' evidente se avessi fatto il test in una giornata limpida in questo caso la foschia non mi ha aiutato

ciao :scratch_one-s_head:

post-79-1233663960.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un test che si puo’ fare per tutte le ottiche che utilizziamo per utilizzarli al massimo, un consiglio che posso dare è anche di provare le proprie compatte per vedere a che apertura di diaframma hanno maggior nitidezza, io con la G6 notai che a f 5,6 dava il massimo

Ciao

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai molti sul forum utilizzano il sigma 10-20 ho fatto una piccola prova a varie apertura di diaframma per evidenziarne a quale apertura risulta essere ottimale

il test si è basato su quattro foto identiche cambia solo l'apertura e la velocita dell'otturatore, il ritaglio al 100% e' stato appositamente fatto al bordo perchè è il piu' critico per questa ottica grandangolare, il risultato è che la resa migliore in termini di nitidezza è tra f 8 e f 13 piu' giu' non è nitidissimo e piu' su soffre di diffrazione, io infatti lo uso solo nel range del test descritto

ciao :scratch_one-s_head:

Molto interessante,ho seguito i consigli che mi avevi dato,8-13 è la migliore..ma in alcuuni casi ho lavoro a 10mm 5.6 è l'ho trovato abbastanza nitido.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un test che si puo’ fare per tutte le ottiche che utilizziamo per utilizzarli al massimo, un consiglio che posso dare è anche di provare le proprie compatte per vedere a che apertura di diaframma hanno maggior nitidezza, io con la G6 notai che a f 5,6 dava il massimo

Ciao

penso che lo provero'sicuramente!!!

ovviamente pero'non deve esssere un dogma questo

se per avere una corretta esposizione si deve scattare a f2.8 non dobbiamo esimerci dal farlo.......

oppure consigli di scattare cmq all'apertura ottimale e poi in postproduction recuperare l'eventuale sottoesposizione o sovraesposizione in caso di diaframma

piu'chiuso????

parlo ovviamente nel caso in cui sovra o sottoesponendo con la digit cmq non si arrivi al risultato sperato

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se per una corretta esposizione occorre usare f 2.8 o altro si usa eccome, il mio riferimento è nel caso ad esempio di panorami dove puoi permetterti di usare varie aperture allora occorre usare quella che sfrutta meglio l'obiettivo tutto qui oppure nei casi dove c'è possibilita' di scelta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se per una corretta esposizione occorre usare f 2.8 o altro si usa eccome, il mio riferimento è nel caso ad esempio di panorami dove puoi permetterti di usare varie aperture allora occorre usare quella che sfrutta meglio l'obiettivo tutto qui oppure nei casi dove c'è possibilita' di scelta

ciao

grazie Ale e scusami se la mia domanda era banale .......ero andato un po'in confusione :wink:

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

ottima cosa ricordare che ogni obiettivo ha un suo "range" di qualità massima.

Importante sopratutto per chi ha reflex digitali questa pagina,

dove impostando il tipo di macchina e l'obiettivo si ha la profondità di campo al variare delle distanze di messa a fuoco.

Tabella PDC

L'iperfocale, non è un concetto molto conosciuto,

ma è di grande importanza e vale per ogni tipo di macchina fotografica, compatta o reflex.

Prendo per spiegarlo a tutti una pagina web di un fotoamatore:

Antonino Palella

.....troverete qui anche un semplice corso di Fotografia di base.

Per chi vuole approfondire, se ne può parlare, basta chiedere.... :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto dal post di Ale per spiegare meglio come utilizzare soprattutto nelle riprese di paesaggi o panorami la profondità di campo e quindi una foto con la miglior nitidezza possibile.

....se prendiamo la pagina che ho postato,

sapendo che Ale ha la canon 40D e ha un obiettivo di 10mm di focale,

volendo fotografare un paesaggio tutto a fuoco e quindi utilizzando quello che lui ha visto essere il diaframma(f) migliore f11,

si ha che mettendo a fuoco alla distanza iperfocale(segnata nella prima colonna a sx) 0.5mt(50cm), si ha una profondità di campo(zona a fuoco) che va da 0.24mt all'infinito che è quel segnettino ∞.

Quindi se si ha un obiettivo che mette a fuoco ad una distanza minima di 50cm, conoscendo la distanza iperfocale per un certo diaframma e con un certo obiettivo, si può arrivare a mettere a fuoco a distanza minore di diversi cm.

Link al commento
Condividi su altri siti