Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Sento un timore reverenziale nello scrivere qui oggi, ma credo che sia giusto continuare a scrivere e a non fermarsi; credo che chi ha curato ed ha aiutato a crescere con tanto amore questa sezione vuole che questo spazio continui ad accogliere tanti racconti di montagna da parte di tutti noi. Non sono ipocrita nel dire che in questa uscita in solitaria più volte ho pensato a Giorgio che così tanto amava la montagna e … … anche a chi tanto amava la neve. In alcuni momenti giuro che non mi sono sentito affatto solo. La scelta è andata in un posto solitario ma di immensa bellezza, nella catena del Gran Sasso sotto le pendici del Monte San Franco, prima propaggine ovest del gruppo. La partenza è poco sotto il Passo delle Capannelle a circa 1280 m di altezza. La destinazione è il Valico del Belvedere a quasi 1800 metri di quota. Già dalla partenza la vista sui Monti della Laga è spettacolare. Purtroppo le foto non sono granché perche come uno sciocco non mi sono accorto che avevo lasciato le impostazioni ISO della macchina a 2500. E dire che ad ogni foto, che scatto sempre in manuale, sono stato costretto a settare valori di tempo e diaframmi decisamente inconsueti e ho ripetuto fra me e me: “quanta strana luminosità oggi”. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Il primo tratto di quasi 4 km è su una sterrata a saliscendi che molto faticosamente guadagna quota. D’inverno è ovviamente chiusa al traffico dalla neve. All’improvviso dopo una curva, sopra il bosco appare la lontana e maestosa sagoma del Monte Corvo con i suoi 2623 metri di altezza. Sembra essere sospesa in cielo … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Se decidessi di tornare in estate in questo posto, sicuramente vale una seconda escursione, credo che fin qui si possa arrivare con la macchina. Vicino c’è anche una piacevole area pic-nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 (modificato) Continuo ancora per poche centinaia di metri sulla sterrata fin quando un cartello mi avverte di girare sulla ripida mulattiera a destra. Il bosco da qui è più fitto. Modificato 22 Febbraio 2009 da Fagus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 La coltre bianca si fa sempre più alta e è ricca di tracce lasciate dagli animali. Ogni tanto si apre qualche bella radura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 La salita è dura ed ogni occasione è buona per fermarmi a riprender fiato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Confesso che la fatica si fa un po’ sentire anche perché la neve fresca diventa sempre più alta e il sentiero più ripido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Incontro un’altra bella radura con neve vergine interrotta solo dalla traccia lasciata da alcuni sci-escursionisti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Alzo lo sguardo e in alto spiccano le belle rocce del San Franco, con le cornici delle creste. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Rientro nel bosco per l’ultimo strappo prima del rifugio. La neve sommerge gli alberi e anche a me sembra di nuotare nel mare con le onde che mi sovrastano; qui nel bosco è sicuramente alta qualche metro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Esco finalmente dal bosco e vedo il Rifugio (non bello a dire il vero). Il muro alla base è completamente sommerso dalla neve ed emerge solo la parte alta della struttura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Il posto merita senz’altro una sosta, anche per rifocillarmi e godere degli ultimi raggi di sole che pian piano va nascondendosi tra le nuvole. Ho una gran sete dovuta anche al sudore della salita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Mi alzo poco dietro al Rifugio e godo della bella visuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Qui mi fermo e la mente comincia a viaggiare tra mille pensieri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fagus Inviato 22 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2009 Lo scenario è suggestivo da questo lato; laggiù il Lago di Campotosto ghiacciato parzialmente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati