Gibbo Inviato 28 Febbraio 2009 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 Bellissimo e squisito...oggi nella passeggiata enogastronomica ne abbiamo visti una miriade alt-1000metri. .....con giornate come oggi anche da noi usciranno prestissimo in alto. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 28 Febbraio 2009 Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 gran bella foto Giacomo :hug2: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 1 Marzo 2009 Condividi Inviato 1 Marzo 2009 Ciao Giacomo, come ti ha detto anche Piccio c'è n' erano tantissimi, e bellissimi aggiungo un mio piccolo contributo da non paragonare con i tuoi. Un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 1 Marzo 2009 Condividi Inviato 1 Marzo 2009 ....Arriva ...arriva....la primavera è alle porte... uno scatto di ieri ......ce ne erano a perdita d'occhio.... ciao Giacomo....a prestissimo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lulivata Inviato 4 Marzo 2009 Condividi Inviato 4 Marzo 2009 Ma che bello...!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Sono arrivati nei nostri Boschetti di pianura e saliranno pian piano verso le vette appenniniche....il loro pistillo è il prezioso zafferano, ingrediente di deliziose e colorate ricette. benvenuta primavera Non sono sicurissimo ma il tuo fiore,così ben fotografato non è zafferano, forse in questa mia foto c'è quello vero!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 (modificato) Vero . Il Crocus sativus , quello nella foto di Patrizio, è lo "zafferano vero", quello che usiamo in cucina . Ma forse il napolitanus , o selvatico, o "maggiore" , è più fotogenico . Modificato 5 Marzo 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Mi incuriosisce molto questa "cosa" cosa dello zafferano!!! Quello di Pat si potrebbe raccogliere e utilizzare e quello di Gibbo no? Sono fiori diversi o solamente non tutti danno lo zafferano? (Es: i maschi sì e le femmine no...) Io ho sempre visto nei boschi la versione di Gibbo, è selvatico anche quello di Patrizio o coltivato? Chi mi sa dire qualcosa di più? Grazie Marci PS Foto bellissime!!!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Marci,quello che posso dirti è che il mio fiore è selvatico, era ai margini del bosco a Calizzano in tempo di funghi!! Per quel che ne sò,il vero zafferano dovrebbe avere 3 pistilli tendente al rosso(vedi mio) questo perchè vidi anni fà un documentario,forse a Geo e Geo,dove si vedeva la coltivazione dello zafferano e la sua raccolta,la regione forse era l'Abruzzo,e dopo aver visto bene i fiori... trovarmene uno fuori dal bosco in Liguria,mi ha stupito non poco, del perchè fosse lì....resterà un mistero!! :biggrin: Ciao Marci,un abbraccio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2009 (modificato) Scusate avevo scritto di getto... verissimo ciò che dicono gli altri. Per marci chiarisco che, se guardi dentro il fiore noti tre stimmi e tre sterigmi, i primi sono rossi nel C.sativus e sono "lo zafferano" i secondi sono gialli. Nel C.napolitanus gli stimmi sono aranciati(confronta quelli delle mie foto con quelli di Pat) e non rossi come nel precedente. Se poi vuoi sapere la differenza come prodotto ti posso dire con certezza che anche il C.napolitanus veniva e forse viene ancora utilizzato per produrre un "falso zafferano", falso non perchè faccia male ma perchè non ha le proprietà dell'altro(cioè le ha ma meno intense) e da solo colore, giallo in questo caso e non rosso come il vero zafferano. Se guardiamo poi cosa viene venduto, buonanotte, ci perdiamo nei meandri della furberia umana, pensa alle bustine di zafferano e alla polverina che tinge di giallo i nostri risotti, pasta, ecc ecc... ho letto che tutto c'è meno del vero prodotto originale, ma più che leggere sulla confezione che possiamo fare?? Io ho a casa dello zafferano riportatomi da un amico dal marocco e appena posso lo fotografo,(glielo chiesi perchè là costa pochissimo) è meno pregiato perchè è "intero" cioè non scelto tra stimmi e sterigmi, ma posso dirti che è notevolissimo aromaticamente, niente a che vedere con quello che vendono. I produttori italiani dicono che quello "estero" è di minore qualità perchè non c'è un adeguato trattamento dopo la raccolta, e si dice che sia la giusta umidità e il giusto metodo di essiccazione (lungo e a temp.non troppo alte) a dare l'aroma vero. Nel caso di "zafferano intero" si deve utilizzare mettendolo prima a bagno in acqua tiepida e successivamente farlo sbollentare in pentola o padella, prima di unirlo all'ingrediente vero e proprio. Un bacione Marci e avete fatto bene a chiarire.... siamo qui anche per imparare. :biggrin: P.S. abbiamo un sacco di specie di Crocus e a parte il C.napolitanus, il C.biflorus e il C.vernum le altre non sono semplici da determinare, anche nelle foto postate io ho dei dubbi. P.P.S. il Crocus sativus leggevo poco fa che non si riproduce per impollinazione perchè è sterile, i bulbi li vendono in rete a 80centesimi l'uno, quindi è veramente difficile trovarne in giro se non proprio in prossimità di una coltivazione Modificato 5 Marzo 2009 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Ciao... quelli che ho postato io dovrebbero essere biflorus o albiflorus...e li sarebbe da studiarne il bulbo e così via.... Se non erro il sativus non è altro che una selezione fatta dall'uomo nel tempo per raccogliere di più e in qualità.... nella mia ignoranza....nel senso che ignoro.....questo sò.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Un bacione Marci e avete fatto bene a chiarire.... siamo qui anche per imparare. E in effetti la discussione si è fatta davvero interessante! Grazie a tutti per gli utili chiarimenti!! Marci che ricambia il bacione di Gibbo!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2009 Ciao... quelli che ho postato io dovrebbero essere biflorus o albiflorus...e li sarebbe da studiarne il bulbo e così via.... Se non erro il sativus non è altro che una selezione fatta dall'uomo nel tempo per raccogliere di più e in qualità.... nella mia ignoranza....nel senso che ignoro.....questo sò.... ....non è roba del mio sacco, ma ho letto che l'han selezionato da una specie abbondante sull'isola di Creta o Cipro non ricordo, perchè pare fosse più resistente alle condizioni climatiche estreme. Volevo dirlo anch'io che il tuo è il C.biflorus ma era appena appena diverso da quello che a suo tempo mi fu determinato come biflorus(il mio è con le stesse striature ma molto più chiaro) e allora.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 5 Marzo 2009 Condividi Inviato 5 Marzo 2009 (modificato) ....non è roba del mio sacco,ma ho letto che l'han selezionato da una specie abbondante sull'isola di Creta o Cipro non ricordo, perchè pare fosse più resistente alle condizioni climatiche estreme. Volevo dirlo anch'io che il tuo è il C.biflorus ma era appena appena diverso da quello che a suo tempo mi fu determinato come biflorus(il mio è con le stesse striature ma molto più chiaro) e allora.... :biggrin: ...allora ci vorrebbe il microscopio....come per i funghi.... questi erano a non più di 5 metri da quelli della prima foto.....nettamente più chiari.... Modificato 5 Marzo 2009 da bibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2009 ...allora ci vorrebbe il microscopio....come per i funghi.... :biggrin: questi erano a non più di 5 metri da quelli della prima foto.....nettamente più chiari.... Eccolo li, questo è lui!!! bellissimi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati