Mandarina Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 (modificato) ed eccomi qui con il mio dilemma chi conosce questa erba? l'ho trovata ieri sul bordo del fiume, è secca ma ho anche la foto delle foglie, chi di voi ne conosce il nome? Fa fiori color bianco sporco Modificato 10 Marzo 2009 da Mandarina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 ed eccomi qui con il mio dilemma :biggrin: chi conosce questa erba? l'ho trovata ieri sul bordo del fiume, è secca ma ho anche la foto delle foglie, chi di voi ne conosce il nome? Fa fiori color bianco sporco ....quando si secca è marroncino semitrasparente e se lo schiacci fa il botto.... ...lo conosco....ma non so come si chiama.... ...Benedè....lo so...non sono stato di grande aiuto...però ho condiviso la conoscenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandarina Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 altra foto della pianta della bacca misteriosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 non credo che potrò esserti molto d'aiuto comunque, ma non potresti mettere delle foto più grandi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 forse ci vorrebbe una foto più grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 "L'idrocoria è la modalità seguita da frutti dispersi da acque piovane come per es. i semi emessi da capsule che si aprono durante le pioggie (igrocastia), ma più in generale da frutti galleggianti perchè impermeabili o forniti di sacche d'aria (per es. i semi di Nymphaea) o provviste di un tessuto specializzato per il galleggiamento come le drupe di Cocos e i frutti di diverse piante acquatiche. La pioggia può infìne agire indirettamente su quelle piante i cui frutti hanno forma piatta e sono posti su steli elasticì: l'azione meccanica delle gocce fa compiere movimenti amplificati che proiettano i semi a distanza." da internet .....quanto sopra in relazione che la pianta da te trovata vive in prossimità dell'acqua e la particolarità di quei semi (o frutti) provvisti di sacche di aria, mi fanno pensare ad un adattamento della pianta ad una diffusione "idrocoria". ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandarina Inviato 11 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandarina Inviato 11 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandarina Inviato 14 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 14 Marzo 2009 potrebbe essere l'agrimonia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 14 Marzo 2009 Condividi Inviato 14 Marzo 2009 no, il frutto è molto diverso e poi l'Agrimonia ha i fiori gialli e le foglie sono diverse cinzia ps: il frutto, più che una bacca, mi fa pensare ad una capsula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandarina Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Il frutto contiene un seme di 2mm circa di colore nero in effetti è una capsula, questa pianta è quella che ho raccolto e provo a seminarla nell'orto sperando che prenda ha prprietà di guarire il mal di testa e l'emicrania se con le capsule 5/6 in acqua bollente ci si fa l'aerosol Modificato 15 Marzo 2009 da Mandarina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 per avere una determinazione ci vuole senz'altro la foto del fiore cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 ....la pianta l'ho già vista, se non sbaglio quando spiga, culmina in cima con una capsula spinosa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati