Vai al contenuto

week end in trentino.....


mado

Messaggi raccomandati

già!quest'anno l'inverno non ha intenzione,almeno in montagna,di far spazio alla primavera...nell'ultimo post vi avevo salutato così:"in attesa dei primi tepori primaverili"....mi sa che ancora è il caso,di salutarvi in questo modo :biggrin: spero solo che l'attesa sia ripagata....

la neve

post-2830-1236711051_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le finferle......sepolte il dicembre scorso e ritrovate adesso dopo lo scoglimento...ne ho trovate molte anche piccole,quasi a far credere che siano nate adesso.....

 

post-2830-1236711338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un marzuolo mezzo marcio....cresciuto prima della botta di freddo degli ultimi giorni.......ben interrato...l'ho tolto preso dall'emozione.....

 

post-2830-1236711493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :friends:

 

Caro Matteo,

 

E' ancora presto per la primavera...almeno in quelle zone...

 

Attendi con fiducia...arriverà presto...

 

Un Abbraccio a te e ai tuoi cari

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anni passati ci hanno abituato bene...poco freddo ...poca neve...e i funghetti già a fine febbraio....

 

quest'anno fortunatamente è stato un vero inverno.....ed i funghetti arriveranno nel giusto periodo.... :friends:

 

ciao Matteo... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado,

leggo sempre con piacere i tuoi interventi, frutto della tua grande passione micologica, mi pemetto (a scopo didattico) di precisare alcune cose relative ad alcune tue foto:

n. 4 - è un vecchio Lactarius della Sezione Dapetes (salmonicolor, deterrimus, deliciosus, ecc.), quelli nati a fine stagione autunnale e seccati sul posto, rimangono sotto la neve per tutto l'inverno; ci sono le lamelle è i Cantharellus non hanno lamelle ma pliche.

n. 5 - mi sembra anche questo un vecchio Geastrum, mummificato.

n. 6 - mi sembrano resti di una delle tante Russula della Sezione nigricantine.

n. 8 - funghetti su legno, siamo sicuramente nel Genere Dacrimyces, ma per la specie ci vuole la microscopia.

n. 9 - Sopra il lago di S. Colomba vicino a Trento, c'è il luogo dove è stato scoperto per la 1^ volta nel mondo il Tricholoma goniospermum, determinato e classificato dall'Abate Giacomo Bresadola, ora il fungo è stato ricombinato nel Genere Tricholosporum e fà contento Ennio quando lo trova nei Sibillini.

un affettuoso saluto a te e famiglia,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado,

leggo sempre con piacere i tuoi interventi, frutto della tua grande passione micologica, mi pemetto (a scopo didattico) di precisare alcune cose relative ad alcune tue foto:

n. 4 - è un vecchio Lactarius della Sezione Dapetes (salmonicolor, deterrimus, deliciosus, ecc.), quelli nati a fine stagione autunnale e seccati sul posto, rimangono sotto la neve per tutto l'inverno; ci sono le lamelle è i Cantharellus non hanno lamelle ma pliche.

n. 5 - mi sembra anche questo un vecchio Geastrum, mummificato.

n. 6 - mi sembrano resti di una delle tante Russula della Sezione nigricantine.

n. 8 - funghetti su legno, siamo sicuramente nel Genere Dacrimyces, ma per la specie ci vuole la microscopia.

n. 9 - Sopra il lago di S. Colomba vicino a Trento, c'è il luogo dove è stato scoperto per la 1^ volta nel mondo il Tricholoma goniospermum, determinato e classificato dall'Abate Giacomo Bresadola, ora il fungo è stato ricombinato nel Genere Tricholosporum e fà contento Ennio quando lo trova nei Sibillini.

un affettuoso saluto a te e famiglia,

Ennio.

grazie ennio!se è come dici te...allora ho cannato tutto :biggrin: cmq quella nella foto non sarà una finferla,ma ti dico che di primordi di finferla ce ne erano tantissimi......... :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooooooo :friends: Mado !!!!!!Dai,ancora pochi giorni ed entriamo in primavera,sperando in temperature di media più miti e in prime passeggiate piacevoli nibbosco in verde :biggrin: !!!!!!!Acciaoooooooooooooo :friends: Mado e alla prossima uscita !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).