mado Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 già!quest'anno l'inverno non ha intenzione,almeno in montagna,di far spazio alla primavera...nell'ultimo post vi avevo salutato così:"in attesa dei primi tepori primaverili"....mi sa che ancora è il caso,di salutarvi in questo modo :biggrin: spero solo che l'attesa sia ripagata.... la neve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 i primi fiori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 i primi passi nel bosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 le finferle......sepolte il dicembre scorso e ritrovate adesso dopo lo scoglimento...ne ho trovate molte anche piccole,quasi a far credere che siano nate adesso..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 i primi segni della primavera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 un marzuolo mezzo marcio....cresciuto prima della botta di freddo degli ultimi giorni.......ben interrato...l'ho tolto preso dall'emozione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 il disgelo......(notare amanita muscaria in alto a destra :biggrin: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 mixomycete.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 10 Marzo 2009 vi saluto con questa foto del lago di santa colomba in attesa di tempi migliori..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 :biggrin: Caro Matteo, E' ancora presto per la primavera...almeno in quelle zone... Attendi con fiducia...arriverà presto... Un Abbraccio a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 Gli anni passati ci hanno abituato bene...poco freddo ...poca neve...e i funghetti già a fine febbraio.... quest'anno fortunatamente è stato un vero inverno.....ed i funghetti arriveranno nel giusto periodo.... ciao Matteo... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 Tempo al tempo.......... vedrai che prima o poi arriverà la primavera. Per adesso godiamoci la neve....... A presto Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Marzo 2009 Condividi Inviato 10 Marzo 2009 Ciao Mado, leggo sempre con piacere i tuoi interventi, frutto della tua grande passione micologica, mi pemetto (a scopo didattico) di precisare alcune cose relative ad alcune tue foto: n. 4 - è un vecchio Lactarius della Sezione Dapetes (salmonicolor, deterrimus, deliciosus, ecc.), quelli nati a fine stagione autunnale e seccati sul posto, rimangono sotto la neve per tutto l'inverno; ci sono le lamelle è i Cantharellus non hanno lamelle ma pliche. n. 5 - mi sembra anche questo un vecchio Geastrum, mummificato. n. 6 - mi sembrano resti di una delle tante Russula della Sezione nigricantine. n. 8 - funghetti su legno, siamo sicuramente nel Genere Dacrimyces, ma per la specie ci vuole la microscopia. n. 9 - Sopra il lago di S. Colomba vicino a Trento, c'è il luogo dove è stato scoperto per la 1^ volta nel mondo il Tricholoma goniospermum, determinato e classificato dall'Abate Giacomo Bresadola, ora il fungo è stato ricombinato nel Genere Tricholosporum e fà contento Ennio quando lo trova nei Sibillini. un affettuoso saluto a te e famiglia, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 11 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Ciao Mado,leggo sempre con piacere i tuoi interventi, frutto della tua grande passione micologica, mi pemetto (a scopo didattico) di precisare alcune cose relative ad alcune tue foto: n. 4 - è un vecchio Lactarius della Sezione Dapetes (salmonicolor, deterrimus, deliciosus, ecc.), quelli nati a fine stagione autunnale e seccati sul posto, rimangono sotto la neve per tutto l'inverno; ci sono le lamelle è i Cantharellus non hanno lamelle ma pliche. n. 5 - mi sembra anche questo un vecchio Geastrum, mummificato. n. 6 - mi sembrano resti di una delle tante Russula della Sezione nigricantine. n. 8 - funghetti su legno, siamo sicuramente nel Genere Dacrimyces, ma per la specie ci vuole la microscopia. n. 9 - Sopra il lago di S. Colomba vicino a Trento, c'è il luogo dove è stato scoperto per la 1^ volta nel mondo il Tricholoma goniospermum, determinato e classificato dall'Abate Giacomo Bresadola, ora il fungo è stato ricombinato nel Genere Tricholosporum e fà contento Ennio quando lo trova nei Sibillini. un affettuoso saluto a te e famiglia, Ennio. grazie ennio!se è come dici te...allora ho cannato tutto :biggrin: cmq quella nella foto non sarà una finferla,ma ti dico che di primordi di finferla ce ne erano tantissimi......... mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 11 Marzo 2009 Condividi Inviato 11 Marzo 2009 Ciaoooooooo Mado !!!!!!Dai,ancora pochi giorni ed entriamo in primavera,sperando in temperature di media più miti e in prime passeggiate piacevoli nibbosco in verde :biggrin: !!!!!!!Acciaoooooooooooooo Mado e alla prossima uscita !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati