Ennio Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) A prima vista avrei detto certamente lo stesso... ma non è esclusiva degli strobili di abete rosso??? La foto di Ennio mi ha messo sto dubbio... fai bene ad avere dei dubbi; ci sono ben quattro specie di Strobilurus e, molto simili tra loro, a risentirci alla prossima, Ennio. Modificato 15 Marzo 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Carissimi amici mi avrebbe fatto molto piacere rivedervi, abbracciarvi e camminare insieme nei nostri meravigliosi boschi ma..non mi è stato possibile...sarà per la prossima volta, speriamo presto ma oggi non ho resistito e ho trovato una giornata meravigliosa ciao a presto Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 (modificato) Del genere Strobilurus, l'esculentus è in habita di abete, mentre tenacellus e stephanocystis di pino (lo stephanocystis soprattutto mugo). Ora se nn vedo male (nel qual caso oltre che micologia mi servirebbe anche un po' di botanica) gli aghi nelle foto sono lunghi come quelli di pino e non corti e piatti come quelli di abete. Perciò dovrebbe essere Strobilurus tenacellus. Per eventuali differenze con lo stephanocystis bisognerebbe guardare i cistidi in microscopia. Hai detto che ci sono 4 specie, me ne sfugge una...... Ennio illuminaci!!! Ciao Modificato 15 Marzo 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genesia Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 che granchiaccio ho preso, e per fortuna che la foto parlava chiaro!!!!! tenacellus nel pino!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Qualcuno di questi diverso da gli altri... ...saranno epatiche ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 nelle radure tra i faggi cominciano a spuntare i Crocus vernum. Ennio forse era crocus Vernus???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 punto un euro su strobilurus stephanocystis....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 .....ma quanto son belli i Sibillini!!! Ti capisco Andrea, uscire con Ennio ti contagia e incuriosisce, conosco bene questa sensazione.... un saluto di "sana invidia" sia per i luoghi che per la compagnia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2009 .....ma quanto son belli i Sibillini!!! Ti capisco Andrea, uscire con Ennio ti contagia e incuriosisce, conosco bene questa sensazione.... un saluto di "sana invidia" sia per i luoghi che per la compagnia. Sono convinto che se un giorno dovessi andare in un bosco con Ennio e trovarmi in mezzo ad una buttata eccezionale di boletus aereus...circondati comunque da altri funghi,crdo che di porcini ne raccoglierei veramenti pochi,perche' preso e coinvolto dalle spiegazioni di Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 fai bene ad avere dei dubbi; ci sono ben quattro specie di Strobilurus e, molto simili tra loro,a risentirci alla prossima, Ennio. Bene! Ecco che ci si documenta sempre di più , così è bello e stimolante imparare!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 16 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Posso dirvi solo una cosa...Ennio mi disse che era commestibile.!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boletusfario Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 ....................muschio soffice come un prato Che spettacolo ,quì me farei una pennichella de na vitaaaaaaaa !!!!!!!Gran bella combriccola ,Abbraviiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Acciaoooooooooo Lupacchiò !!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Un saluto a tutta la combriccola! E' bello vedere che anche voi tornate per boschi, si stanno risvegliando un po' tutti.......forza primavera! Bella documentazione di una splendida passeggiata e con un'ottima compagnia! Ennio è sempre Ennio......l'ho conosciuto l'anno scorso a Vallombrosa e subito sono rimasto ad ascoltarlo, e mi ha fatto tornare con la mente a quand'ero piccolo e avevo smania di conoscere tutti i funghi.........mica come ora, che mi lascio trasportare da alcune poche specie.........che ce voi fà .......è dura resistere al loro fascino! Per il funghetto in questione era ovvio che fosse uno strobilurus, ma i dubbi erano e sono ancora tanti! A Vallombrosa ce ne sono già diversi, ma personalmente non li ho mai raccolti........vale la pena? Intendo culinariamente! Ancora un salutone a tutti! Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Pure te hai fatto sega sabato èh... la prossima devi portare la giustificazione però... dai che comunque hai fatto un bel giro ed in ottima compagnia del resto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 16 Marzo 2009 Condividi Inviato 16 Marzo 2009 peccato per il marzuolone, ma ti rifarai...... boschi da favola....poi le foto....ma dico, state diventando tutti professionisti??? ti aspetto per la prossima Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati