salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 .....e così questo fine settimana ho pensato, visto le belle previsioni del tempo, che una capatina ad asparagi non sarebbe stata una cattiva idea.....ovviamente con fotocamera al seguito ecco il luogo di ricerca, un habitat aspro ma ricco allo stesso tempo di tante specie arboree, vicino al fiume Simeto, al confine tra i comuni di Adrano, Centuripe e Regalbuto...qui predomina la pietra arenaria su terreno prevalentemente argilloso. Il Simeto traccia in molti punti una demarcazione netta fra questo tipo di terreno e quello vulcanico. ...sullo sfondo la mia montagna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 In questo mio girovagare vengo accompagnato da una miriade di questi simpatici uccelletti, gli storni..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 ed eccoli, gli asparagi della "spina bianca" leggermente più amari rispetto ai loro cugini più scuri, ma forse per questo, più apprezzati da tanti cercatori, me compreso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 mi sposto nei campi vicini, una passeggiata all'aria aperta e con una giornata così è semplicemente impagabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 provo a inventare inquadrature, magari ripetitive, ma a me care Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 prati a tratti intensamente punteggiati dal bellissimo rosso dell'anemone coronaria-fulgens(una variante del lilla-viola se non ricordo male) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 scatti non facili.....in casi come questi il bilanciamento del bianco fa a farsi friggere con le uova ....fortuna che da RAW si recupera moltissimo, bisogna poi cercare di ricordare, di avvicinarsi al reale, insomma a quello che si è realmente visto al momento dello scatto(la foto originale aveva una dominante verde-rosso assurda ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 ancora fiori(non so come si chiamano, sarà una viola? ).....fra pochi giorni sarà un'esplosione di colori :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 e gli immancabili crocus, in questo momento c'è ne sono un'infinità.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 anche in controluce, la mia passione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 e per finire le simpaticissime coccinelle, è da tanto che non le immortalavo, ma questa volta ho avuto fortuna..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 la ferula la nascondeva parzialmente così l'ho spostata su una pietra..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 ma la piccola bestiola credo non abbia apprezzato il mio gesto e sicuramente, mandandomi affanculo, è scappata via in questo caso ho avuto parecchia fort...(c..lo ), non avevo infatti predisposto la macchina per lo scatto a raffica, non credevo mi giovasse, e inceve....zac una sola foto al momento dello schiudersi della sua bellissima corazza e il dispiegarsi d'ali. :0123: Sicuramente non ci riuscirei nemmeno se scattasi altre cento volte in quelle condizioni e con scatto singolo :tongue: Nikon D300+Sigma 18-50 ed ecco i dati di questo scatto: lunghezza focale 50 mm. apertura diaframma F/9 tempo 1/400 sec. ISO 320 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 15 Marzo 2009 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Anche se per i prossimi giorni è previsto un abbassamento della temperatura e l'Etna, come in questa foto, rimarrà ancora per un po ammantato del suo abito invernale, ormai la primavera è alle porte e ben presto sarà un susseguirsi di emozioni e frenetici ritrovamenti per tutti noi :tongue: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 15 Marzo 2009 Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Belle foto Salvo, specialmente quella della coccinella con le ali dispiegate. Soprattutto non facile da fare. Passeggiata sicuramente rigenerante. A presto. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati