Vai al contenuto

se volete seguitemi ....


Messaggi raccomandati

.......presumo giovane cervo,

visto lo zoccolo e la taglia. :clapping:

 

Bravo Marco.....

attendo altre tue esperienze!!! :clapping:

 

P.S.

viste le recenti aggressioni all'uomo per opera di cani randagi sarà bene che tu chiarisca,

nel caso ce ne fosse bisogno,

il rapporto di questo animale con l'uomo. :biggrin:

 

garzie G, anch'io spero di aver presto altro da raccontarvi

 

però questo non è un cervo perchè in questa satgione i più giovani hanno ormai quasi un anno di vita a sono di dimensioni ben più grandi; si tratta quindi di un capriolo

 

per quanto riguarda i rapporti con l'uomo di Canis lupus diepnde da dove li gaurdi:

da parte sua semplicemente ... inesistenti (se non indiretti)

da parte nostra si potrebbero scrivere pagine e pagine e molte sono infatti state scritte

 

io mi limito a una considerazione quantitativa:

sul territorio italiano vivono più di 60.000.000 (sessantamilioni) di persone, tra le quali anch'io

quale sia la effettiva consistenza della poplazione di lupi nessuno lo sa ma si parla di circa 500 (cinquecento) individui; facciamo 600 perchè saimo ottimisti e i conti vengono meglio

 

in pratica per 1 (uno) lupo ci sono 100.000 (centomila) umani ........ mica male come "rapporto" :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

vi dò un aiutino: ecco il particolare ......

post-280-1237761466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Molto bello il tuo giro,

 

Trovo anch'io carcasse di capriolo, a volte, e anche carcasse di cinghiali, piccoli,

 

ma non credo siano lupi, la zona dove li trovo è il parco La Martina tra le provincie di Bologna e Firenze.

 

Per il particolare mi astengo non ci capisco nulla.

 

Ciao e a presto Max

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dò un aiutino: ecco il particolare ......

Bellissimo Marco, sono rimasto incantato......

Vorrei fermarmi sugli escrementi,quelle foto che ha inserito sono esc. di lupo o di capriolo?

Te lo chiedo perche' nell'ultima passeggiata che ho fatto le ho trovate anche io.

Poi trovai un esc. di dimensioni molto piu' grandi ,completamente intriso di peli.

Adesso che ho visto il tuo topic mi sorge il dubbio di aver riscontrato segnali di presenza di lupo nelle mie zone.

Per la foto del particolare non saprei,,,,,,posso dire la mia.

Il capriolo e' stato attaccato sul dorso e non era un lupo solo ma un branco.....

Se dovessi trovarti qui nelle mie zone potrei poratrti ni miei luoghi per approfondire l'argomento.

Ciao

Un'altra cosa che ho visto nella foto,gli è stato forse spezzato il collo???

Se è cosi' devessere un LUPONE.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

... ecco i resti di una probabile predazione assai più recente (vediamo chi si accorge di un particolare) ...

 

La lacerazione sulla pelle dovuta al bloccaggio da parte del lupo sul posteriore della preda...?.. :clapping:

 

.....Marco, continua è interessantissimo...... :biggrin:

 

Ciao :clapping: ..

Ale.

Modificato da Alpis63
Link al commento
Condividi su altri siti

...... Vorrei fermarmi sugli escrementi,quelle foto che ha inserito sono esc. di lupo o di capriolo? ......

 

fuochino: il particolare è proprio un escremento

 

ma non sono ne dell'uno ne dell'altro :clapping:...

 

vediamo se qualcuno ha idee in proposito

 

per max: mai dire mai .. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

....adesso ho poco tempo ma avevo già letto buona parte del topic ieri sera , o meglio , stanotte :clapping:

Al momento mi sono riaffacciato solo per dire .....GRAZIE MARCO !

 

Interessantissimo e coinvolgente :clapping:

 

 

 

Nei miei giri in Calvana ultimamento ho rinvenuto diverse fatte e tracce moooolto sospette ....tracce di dimensioni simili se non più grandi a quelle fotografate da Marco .... comunque mi devo procurare il righellino altrimenti in foto non si hanno le proporzioni sulla grandezza. Sulle fatte credo che i resti di pelo non siano l'unico indizio a stabilire che siano di lupo o meno ....credo debbano esserci anche resti di ossa di una certa grandezza .... o sbaglio Marco ?

 

 

 

S

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ultimamento ho rinvenuto diverse fatte e tracce moooolto sospette ....tracce di dimensioni simili se non più grandi a quelle fotografate da Marco .... comunque mi devo procurare il righellino altrimenti in foto non si hanno le proporzioni sulla grandezza. Sulle fatte credo che i resti di pelo non siano l'unico indizio a stabilire che siano di lupo o meno ....credo debbano esserci anche resti di ossa di una certa grandezza .... o sbaglio Marco ?

.......

 

due cose Stefano:

 

la prima è una mia opinione e cioè che sui luoghi di sospetta/certa presenza io manterrei un certo riserbo (anche se magari sarà il segreto di pulcinella ...) perché il mondo è pieno di cre **** che potrebbero cimentarsi in azioni sconsiderate

 

come giustamente dici si deve parlare di indizi; un cane che mangia un selvatico ovvero un lupo che mangia le crocchette la fanno uguale uguale :clapping: se poi ci aggiungi che anche l'analisi genetica, che fino a poco tempo fa era data come certezza assoluta, comincia a scricchiolare come certezza ....; tieni anche conto che la fame è brutta :biggrin: e un animale affamato può mangiare praticamente di tutto e quindi di tutto (resti di insetti, di frutta, di penne, etc) può essere ritrovato nei suoi escrementi

 

:clapping:

 

p.s. il righello è davvero molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un vero segugio del bosco, nel mio immaginario ti vedo con il tuo arco a tracolla e un berettino alla David Crokett nelle immense foreste canadesi.

Tornando a noi, se i lupi tengono a bada i troppi caprioli dell'appennino portatori di zecche, be allora sto anch'io dalla parte dei lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un vero segugio del bosco, nel mio immaginario ti vedo con il tuo arco a tracolla e un berettino alla David Crokett nelle immense foreste canadesi.

Tornando a noi, se i lupi tengono a bada i troppi caprioli dell'appennino portatori di zecche, be allora sto anch'io dalla parte dei lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parli del lupo sento che siete molto amici. Questo post illostra bene come è veramente la vita nel bosco tutto l'anno...quando c'è la "fame da lupo"!!!!

Il rapporto di 1:100.000 è eloquente su come la specie sia in difficoltà...speriamo che migliori!

Se e quando andrò in zone di possibile ritrovamento...cercherò di stare attento a certi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo con un'altra teoria.

La lacerazione provocata dal predatore ha messo in evidenza cio' che la preda aveva mangiato, essendo molto affamata ha ingerito gli escrementi dei suoi simili.

Ed e ' proprio cio' che si vede nel tratto da te evidenziato.

Nu me di' de no' perche' altrimenti non cio' capito niente su quello che volevi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo con un'altra teoria.

La lacerazione provocata dal predatore ha messo in evidenza cio' che la preda aveva mangiato, essendo molto affamata ha ingerito gli escrementi dei suoi simili.

Ed e ' proprio cio' che si vede nel tratto da te evidenziato.

Nu me di' de no' perche' altrimenti non cio' capito niente su quello che volevi sapere.

 

urca piccio! va beh che la fame è brutta ma ....

 

scherzi a parte la cosa è possibile specialmente per i carnivori ma non è questo il caso

 

comunque complimenti per l'impegno :happybday:

 

tra un po' vi do la soluzione (ora vado a magnare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).