carletto Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Se si tratta del Lamium purpureum L. (dolcimele) Prima che compaiano i fiori puoi mangiarli lessati o in frittata. Da piccolo succhiavo i fiori son molto dolci prova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 2 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Se si tratta del Lamium purpureum L. (dolcimele)Prima che compaiano i fiori puoi mangiarli lessati o in frittata. Da piccolo succhiavo i fiori son molto dolci prova. Se si mangia mi interessa ancora di più!!! proverò ad assaggiarli grazie ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Secondo me potrebbero essere Lamium amplexicaule, nel Lazio ne sono state ritrovate e mi sembra uguale a quella di Alberto. Vincenzo Ciao ....oggi li ho rifotografati...domani metto la piantina per intero.....così vediamo di venirne a capo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 :biggrin: ...ecco la piantina intera....il gambo è a sezione quadrata... :biggrin: :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 3 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2009 :biggrin: ...ecco la piantina intera....il gambo è a sezione quadrata... :biggrin: :tongue: è lei senza dubbio...domani vado anch'io ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 (modificato) A guardarla bene adesso con tutte le foglie queste ultime sono di forma leggermente diverse rispetto alla specie che avevo pronosticato, quindi propendo anch'io per Lamium purpureum. Preciso di non essere un botanico e le mie determinazioni sono "macroscopiche" :biggrin: Se passasse Cinzia....... Modificato 3 Aprile 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 4 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2009 ....anche se c'era brutto ho fatto un giretto e ho trovato un sosia..... ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Più che un sosia, mi sembra Salvia campestris, anche se dalla foto non si capisce molto. Vedo che oltre di funghi incominci ad interessarti anche di fiori... bene! Un saluto Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 4 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Più che un sosia, mi sembra Salvia campestris, anche se dalla foto non si capisce molto. Vedo che oltre di funghi incominci ad interessarti anche di fiori... bene! Un saluto Remigio è senz'altro lei grazie Remigio ma è della stessa famiglia?? ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Si la famiglia è la stessa Lamiaceae, quella della menta.Penso sia detta anche Salvia virgata Jack, dovrebbero essere sinonimi . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati