vil.ma73 Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Ho la fortuna di lavorare in un boschetto di città. All'uscita del lavoro ier l'altro intravedo qualcosa di familiare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vil.ma73 Inviato 2 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Sotto ad tigli e aceri e celtis australis, crescono questi pargoletti. Una collega mi dice che i custodi colgono le famigliole e qualche signore che porta a pascolare il cane ci fa pure il risotto.. Mah! però piove e sono due giorni che crescono indisturbati. Se domani mattina sono ancora lì li rifotografo, anche se oggi mi facevan tristezza tanto erano fradici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Sembra proprio un' Agrocybe cylindracea. Facci altre foto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 belle foto complimenti , non credo di conoscere la specie ... se puoi fai altre foto ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudietto Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Ciao! Anche a me la città sta regalando qualche scatto, magari posterò qualcosa se smette di piovere e riesco a far una foto decente... Per i funghetti, credo si tratti di Coprinus del gruppo micaceus (per la specie esatta dei Coprinus servono dettagli in più e spesso la microscopia...), molto comuni in questa stagione e di buon auspicio per il risveglio dei nostri amati boschi. Ciao! Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 Si anche per me Coprinus forse micaceus ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 2 Aprile 2009 Condividi Inviato 2 Aprile 2009 ciao bell' intermezzo il bosco cittadino!!! secondo me potrebbe essere Coprinus atramentarius..... torna a vederne gli sviluppi mi raccomando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Direi senz'altro genere "coprinus", sulla specie non riesco a sbilanciarmi....... Sull'opportunità di farci un risotto, con quei funghetti avanzo però più di una riserva.... Proprio a S.G. Lupatoto ho uno dei miei migliori posti da spugnole, meglio farlo con quelle il risotto..... Ciao - Giammaria Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vil.ma73 Inviato 3 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Poverini, all'alba dormivano ancora ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Ho la fortuna di lavorare in un boschetto di città. All'uscita del lavoro ier l'altro intravedo qualcosa di familiare ... Magari avessi un boschetto qui a Roma!!!!!!!! Bè .... a pensarci bene .... proprio a Roma no .... ma nelle immediate vicinanze qualcosa si trova!!!!!!!!! Paolo p.s. continua a postarci le tue fotografie!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vil.ma73 Inviato 3 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Pronti alle prime luci dei flash ... non devono neanche lavarsi la faccia! P.S. non so se fanno il risotto con questi; ma in altri momenti ci sono pioppini, vescie ( grazie alle deiezioni animali ), coprini comatus, e soprattutto champignons. Io NON mangerei nulla qui (anche se fossero sbrise o fughi da albara) perchè il terreno è già tossico di per sè. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vil.ma73 Inviato 3 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Una veduta aerea, magari si capisce meglio di che specie sono. Stasera, se sono ancora li, cerco di fotografarli ancora; sono comodi, proprio di fronte all'uscita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Pronti alle prime luci dei flash ... non devono neanche lavarsi la faccia! P.S. non so se fanno il risotto con questi; ma in altri momenti ci sono pioppini, vescie ( grazie alle deiezioni animali ), coprini comatus, e soprattutto champignons. Io NON mangerei nulla qui (anche se fossero sbrise o fughi da albara) perchè il terreno è già tossico di per sè. ...In effetti, visto l'habitat, meglio fotografarli e lasciarli dove sono, anche fossero i più "nobili" pioppini, o addirittura il coprino chiomato (il fungo più buono che esista al mondo, secondo me...).... Ci sono tanti bei posti, lungo l'Adige, dalle tue parti (specie a Palazziina).... lì puoi trovare le stesse specie e raccoglierle in tutta tranquillità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Sembra proprio un' Agrocybe cylindracea. Facci altre foto. Ciao Mi sa che ho preso un "leggero" abbaglio . Sicuramente coprinus, più probabile micaceus. Aloha! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Ciao a tutti, mi sono permesso di modificare (o meglio, c'ho provato) il colore dei funghi in quanto mi sembra ci sia una forte predominante rossastra, almeno così credo. Eventualmente invito vil.ma73 a correggere questa mia impressione, la quale mi porta a propendere per un Coprinus della Sezione Micacei, caratterizzata da carpofori aventi un velo farinoso-granuloso (detersile con pioggia o forte vento) che in foto appunto non vediamo più, a risentirci, Ennio. PS: funghi NON commestibili!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati