Ennio Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Ciao a tutti, era un bel pò di tempo che non visitavo il solito laghetto, e prima che l'amico Rossano me lo ricordasse, questo pomeriggio visita lampo. Ed eccoli: fedeli ormai da alcuni anni sulle radici seminterrate di alcuni vecchi pioppi, i primi piopparelli (Agrocybe aegerita) della stagione, pochi, ma sufficenti per farci un risottino per due; speriamo che domani anche qualche Agaricus abbia rotto gli induci e si sia fatto vivo! In bocca al lupo per le vostre raccolte e ricordatevi sempre di comportarvi da corretti raccoglitori e di dare il buon esempio, come si conviene a soci APB, un cordiale saluto, Ennio. 1) veduta del laghetto, aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2009 2) piopparelli di oggi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Ciao Ennio, qui da noi ha piovuto tutta la settimana ed oggi insieme ad altri amici siamo stati lungo il fiume a cercare anche piopparelli. Nulla purtroppo. In compenso le temperature si sono alzate bruscamente insieme all'umidità quindi penso che nei prossimi giorni avremo della buone nascite. Buone raccolte anche a voi. :biggrin: Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 3 Aprile 2009 Condividi Inviato 3 Aprile 2009 Il piopparello in cucina è uno dei funghi migliori, tiene la cottura ed è profumatissimo :hug2: Come dice Nik, qui ancora non si vedono, ma non tarderanno :biggrin: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Ennio, nuovo nome Agrocybe cylindracea o rimaniamo tradizionalisti? :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Scusate, approfitto del topic di Ennio (che abbraccio :hug2: ) per chiedere come mai ogni tanto si decide di cambiare nome a qualche fungo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Scusate, approfitto del topic di Ennio (che abbraccio ) per chiedere come mai ogni tanto si decide di cambiare nome a qualche fungo :biggrin: Raffaela secondo me, per rompere le scatole a noi poveri appassionati che quando siamo riusciti ad assimilare qualcosa, dobbiamo ricominciare daccapo col risultato di avere una gran confusione in testa :hug2: ..a parte gli scherzi Ennio sicuramente ti darà la spiegazione corretta ....comunque questi piopparelli, per me ancora Agrocybe aegerita, sono pronti per un bel risottino Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Buoni e belli..........oltre che grandi e piccoli. Molto curioso di sapere perche' gli cambiano il nome. Oggi pomeriggio provo anch'io...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Raffaelasecondo me, per rompere le scatole a noi poveri appassionati che quando siamo riusciti ad assimilare qualcosa, dobbiamo ricominciare daccapo col risultato di avere una gran confusione in testa :hug2: E' quello che ho pensato anch'io! Poche idee, e pure confuse :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabiaz Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Stamattina presto sono andato a fare una passeggiata anch'io,qualcosa si sta'muovendo anche in Romagna. Unsaluto Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Raffa, ti rispondo io preliminarmente anche se la risposta non è delle più semplici. Cerco di sintetizzare facendoti un esempio pratico. Il fungo viene individuato dal nome del Genere e della Specie seguiti dal nome o dai nomi degli autori che lo hanno pubblicato per primi o che lo hanno convalidato. La sigla "ex" precede il nome dell'autore che ha convalidato il nome. Se si tratta di Fries si usano i : Nome del Genere con la maiuscola iniziale, nome della specie tutto in minuscolo. Ad esempio 1) Nome descritto e pubblicato validamente da Bresadola (non quella che si affetta ) :hug2: Morchella tridentina Bresadola 2) Nome pubblicato in modo non valido da Persoon e poi convalidato da Fries Russula Foetens Persoon : Fries 3) Nome descritto in nome non valido da Hubert e poi convalidato da Hestades Boletus pseudoregius Hubert ex Estades 4) Spesso si usano le abbreviazioni degli autori Boletus edulis Buillard : Fries Boletus edulis Buill. : Fr. A seguito di studi o della "scuola" seguita, un fungo può essere messo in diversi generi, ma il nome dell'autore che aveva coniato l'epiteto rimane, ma viene messo tra parentesi. All'inizio della micologia tutti i funghi a lamelle venivano classificati nel genere Agaricus. Quando Fries coniò il nome "cinnabarius" si trattava di Agaricus Cinnabarius Fries - Lo stesso Fries cambiò genere a questo fungo Cortinarius cinnabarius (Fr.) Fr. - Wunsche lo ha inserito nel genere Dermocybe Dermocybe cinnabarna (Fr.) Wunsche Anche nel passaggio da varietà a specie (Genere genere, specie, varietà) e viceversa il nome del primo autore rimane e viene posto tra parentesi. - Boletus bresadolae Quelet - Suillus bresadolae (Quelet) Gerhold - Suillus viscidus var. bresadolae (Quélet) Bon L' argomento è ostico, ma spero di essere stato chiaro. Mi raccomando Raffa leggilo bene che poi tra poco più di 10 gg ti interrogo :biggrin: Naturalmente sono ben accette correzioni da chi ne sa più di me e non ci vuol molto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Concordo con Raffa.. E' un bel Caos... La ultima risposta poi tua,Vincenzo...mi ha fatto venire il Mal di Testa... :biggrin: Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Mi raccomando Raffa leggilo bene che poi tra poco più di 10 gg ti interrogo :biggrin: Azz...a Vallombrosa? Mi metterò barba, occhiali e parrucca per non farmi riconoscere :hug2: Temo che così non basterà... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Giuliano, in effetti letta velocemente il mal di testa ti viene, ma poi se la leggi con più calma due o tre volte il mal di testa ti aumenta!!!! No dai non drammatizziamo....... Mi sa che tra un po' passo dalle tue parti, poi ti faccio sapere :biggrin: Preparati Raffa ti aspetta "Chi vuol esser tassonomizzato" Ciao a presto :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 4 Aprile 2009 Condividi Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Ennio! Ricordo ancora il mega piopparello dell'anno scorso, negli stessi posti.........enorme! Comunque vedo che ci sono sempre esemplari di buona taglia! Complimenti e buon appetito..........è un fungo buonissimo! Un salutone Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati