Vai al contenuto

Funghi dal Brasile


Messaggi raccomandati

Ciao, un mio amico, padre missionario in Brasile, mi ha inviato un cd con alcuni funghi crescenti in quelle zone da lui fotografati.

Alcuni sono riuscito a determinarli, di altri non sono riuscito ad arrivare nemmeno al genere, come il fungo che segue.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

post-2697-1238955963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mica un Galletto Brasiliano???

 

Aspettiamo il parere degli Esperti...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di "protocantherellus carnevalescu" :clapping:

 

 

Uno più difficile.......grazie.

 

 

:clapping: Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mica un Galletto Brasiliano???

 

Giuliano

 

Così ad occhio direi di no.

 

Quelle che si vedono non sono delle pseudolamelle (caratteristica dei Galletti) ma lamelle.

Il fungo ha un portamento Tricolomoide, potrebbe essere anche una Hygrophoracea.

 

Direi che è difficile fare una determinazione quando i funghi arrivano da ambienti che non si conoscono.

 

I funghi degli ambienti tropicali, ad esempio, sono diversi dai nostri e noi, quasi sempre, non li conosciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Così...a naso mi parrebbe piu' un igroforo, anche per i colori sgargianti, ma potrebbe essere anche un tricholoma :happybday:

In ogni caso e' bellissimo. :hug2:

Sentiamo se Piero ha qualche idea, visto che e' appassionato di funghi esotici...

Pierooooooooooooooooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio

come afferma giustamente Pino, è difficile poter identificare un fungo di ambienti tropicali, in assenza di informazioni preziose quali l'habitat, l'odore e il sapore e di un esame microscopico che ci potrebbe orientare verso un genere o verso un altro.

Sfortunatamente poi non dispongo di libri specifici o di guide sulla flora micologica del Brasile e credo che non ne siano mai stati pubblicati: amici che sono andati in vacanza in Brasile non hanno mai trovato nelle librerie di Baja o di Rio libri sui "cogumelos", termine che in portoghese significa i funghi.

Sulla base delle foto dell'amico Girolle sono propenso a pensare che si tratti di una Hygrophoracea (lamelle distanti, larghe, ventricose, spesse, smarginate) tuttavia la mia rimane solo una ipotesi.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).