girolle Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Ciao, un mio amico, padre missionario in Brasile, mi ha inviato un cd con alcuni funghi crescenti in quelle zone da lui fotografati. Alcuni sono riuscito a determinarli, di altri non sono riuscito ad arrivare nemmeno al genere, come il fungo che segue. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 5 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2009 altra immagine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Non sarà mica un Galletto Brasiliano??? Aspettiamo il parere degli Esperti... Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 5 Aprile 2009 Condividi Inviato 5 Aprile 2009 Trattasi di "protocantherellus carnevalescu" Uno più difficile.......grazie. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Non sarà mica un Galletto Brasiliano??? Giuliano Così ad occhio direi di no. Quelle che si vedono non sono delle pseudolamelle (caratteristica dei Galletti) ma lamelle. Il fungo ha un portamento Tricolomoide, potrebbe essere anche una Hygrophoracea. Direi che è difficile fare una determinazione quando i funghi arrivano da ambienti che non si conoscono. I funghi degli ambienti tropicali, ad esempio, sono diversi dai nostri e noi, quasi sempre, non li conosciamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Così...a naso mi parrebbe piu' un igroforo, anche per i colori sgargianti, ma potrebbe essere anche un tricholoma In ogni caso e' bellissimo. :hug2: Sentiamo se Piero ha qualche idea, visto che e' appassionato di funghi esotici... Pierooooooooooooooooo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Aprile 2009 Condividi Inviato 7 Aprile 2009 Fabio come afferma giustamente Pino, è difficile poter identificare un fungo di ambienti tropicali, in assenza di informazioni preziose quali l'habitat, l'odore e il sapore e di un esame microscopico che ci potrebbe orientare verso un genere o verso un altro. Sfortunatamente poi non dispongo di libri specifici o di guide sulla flora micologica del Brasile e credo che non ne siano mai stati pubblicati: amici che sono andati in vacanza in Brasile non hanno mai trovato nelle librerie di Baja o di Rio libri sui "cogumelos", termine che in portoghese significa i funghi. Sulla base delle foto dell'amico Girolle sono propenso a pensare che si tratti di una Hygrophoracea (lamelle distanti, larghe, ventricose, spesse, smarginate) tuttavia la mia rimane solo una ipotesi. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 8 Aprile 2009 Condividi Inviato 8 Aprile 2009 Ciao, si sono daccordo con voi per Hygrophoraceae, forse Hygrocybe sp. ???????? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati