patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Ieri,nel mio girovagare per il parco del Ticino,ho fatto questi incontri!! Spero nell'aiuto degli esperti,per dare un nome a questi funghetti!! Premetto che le tre specie che posterò,li ho trovati in un terreno sabbioso,in un bosco misto di quercia,olmo,acacia,carpini...in sintesi il tipico bosco Lombardo di pianura!! I primi,saranno coprinus?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 I secondi,questi li conosco,ma purtroppo con il loro nome dialettale!! Sono sicuramente commestibili,di loro si usa solo il cappello,il gambo è durissimo!! Crescono come i prugnoli...in file lunghe anche metri o in cerchio,nelle piccole radure del bosco! Noi a Pavia,li usiamo per fare il risotto,per carità...niente di speciale,però!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 La seconda foto,un pò più...micologica!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 E ora il terzo tipo Confesso che non ho proprio idea di chi essi siano,dico solo che ne ho trovati 2 in tutto il bosco,appunto quelli che vi propongo e che annusandoli sentivo un forte profumo di farina,il diametro del cappello è di circa 4 cm...altro non sò!! Eccovi il primo,sullo sfondo di intravede il suo compagno!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Il gambo,anche in questa specie è durissimo,putroppo non li ho sezionati!! La seconda...micologica!! Grazie anticipate a chi avrà la bontà di spiegarmi e di sopportare la mia proverbiale...ignoranza micologica!! Un'abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Forse dirò delle corbellerie ma c'è chi mi correggerà. :aa: I l primo fungo non lo conosco, il secondo mi ricorda le gambesecche (marasmius oreades), per il terzo provo con entoloma aprile. Fino a vent'anni fa qualcosa sapevo ma ora non mi ricordo più nulla, siate pietosi nei miei confronti. :aa: Ciao, Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Foto grandiose Patrizio!!! La prima Mycena spp il secondo Marasmius oreades il terzo potrebbe essere Entoloma aprile. Ciao PS posso usare le tue splendide foto di oreades ed entoloma per una mini-presentazione che vorrei realizzare per l'APB sui funghi primaverili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Aprile 2005 Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Ciao patrizio grandi belle foto. concordo con gli amici che mi hanno preceduto : - Mycena sp. ......forse Mycena vitilis. - Marasmius oreades - Entoloma probabilmente aprile ( ma è molto giovane ! ). ciao, un caro saluto a tutti,Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 26 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Grazie amici,siete veramente...speciali!!! Arturo,lo sai...certe cose non devi nemmeno chiederle,le mie foto sono di tutti e per tutti,se poi sono Amici come te,questo mi fà ancora più felice!! Bruno,tu almeno qualcosa ricordi,a me invece è come se entrassero da un'orecchio per uscire immediatamente dall'altro,perchè in mezzo c'è...il vuoto!! :imho: Enzo,per l'entoloma"molto giovane",vuol dire che diventa molto più grande? Lo sò che rompo,ma se non lo faccio con te,che sei un grande e che mi vanto d'esserti stato al fianco...con chi se no??? Un'abbraccio da una Pavia,ora che sono al lavoro splendente e calda!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati